Cortale accessibilità. Si svolgerà sabato 17 novembre 2018, alle ore 17.30, presso la Biblioteca comunale di Cortale (CZ), un incontro promosso dall'Associazione Soccorso Senza Barriere, dal Comune di Cortale e dalle federazioni FAND e FISH, per discutere su come intervenire in situazioni di emergenza per il soccorso alle Persone con Disabilità e di sensibilizzare le istituzioni e cittadini sulla tematica. Con il Progetto Uniti per non rischiare si vuole proporre l'avvio di tavoli di lavoro volti a favorire una collaborazione tra istituzioni e volontari di protezione civile sulle specifiche esigenze delle varie disabilità a livello di Centro Operativi Misti, dall'altra la predisposizione ed attuazione di strumenti di prevenzione intervenendo a livello procedurale e strutturale per eliminare le barriere architettoniche, comunicative e culturali, che impediscono un auto e mutuo soccorso.
Obiettivo convegno. L'importanza del convegno sta nell'affrontare tutte le specifiche necessità delle persone con disabilità in caso d’emergenza e in particolare la prevenzione all'interno delle strutture, l’importanza dell’eliminazione delle barriere architettoniche negli impianti sportivi, quale aree di ricovero per la popolazione.
Programma. Il Sindaco del Comune di Cortale, Francesco Scalfaro, farà gli onori di casa iniziando i lavori. Le relazioni tecniche saranno trattate:
Sono invitati a partecipare: Prefettura di Catanzaro, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catanzaro, U.O.A. Protezione Civile Calabria, Comando Stazione dei Carabinieri (Girifalco – Cortale).
Conclude i lavori Gianfranco Pisano, presidente Soccorso senza Barriere, modera l’incontro Francesca Melina, Associazione prociv Arci Cortale.
Fonte: Comunicato Soccorso senza barriere, che si ringrazia per la condivisione
Link utili: Soccorso senza Barriere, Comune di Cortale, Fish Calabria, Fand, Regione Calabria Protezione Civile
Allegati: Deliberazione n. 135 della seduta del 5 maggio 2015 e Allegata Proposta: Integrazione Linee guida regionali: pianificazione d'emergenza - direttiva disabilità