Il percorso di Emergenza e Fragilità è nato nel 2014 per costruire una rete interdisciplinare che condivida buone pratiche e proposte sulla sicurezza inclusiva e la riduzione del rischio in caso di catastrofe, a partire dalle necessità dei cittadini vulnerabili.
Autismo ed emergenza. Il seminario "Ti aiuto a soccorrermi" è dedicato al tema dell’autismo in emergenza e realizzato grazie alle esperienze sviluppate dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che hanno dato vita a numerose iniziative tra cui la redazione del testo “Persone con disturbi dello spettro autistico in emergenza – Vademecum per il soccorritore”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Bambini e Autismo ONLUS di Pordenone.
Target. L’attività si rivolge a Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, volontari di Croce Rossa, protezione civile e associazioni che operano con bambini e adulti con autismo. Il seminario si rivolge anche a operatori, educatori e familiari di persone con autismo e si terrà presso il Comando Provinciale dei VVF, in via del Commercio 48 ad Ascoli Piceno, con il supporto dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale (sez. AP e FM).
Emergenza e Fragilità 2018. "Ti aiuto a soccorrermi" è il quarto ed ultimo appuntamento della IV edizione di Emergenza e Fragilità, come anticipato nel precedente articolo dedicato al percorso: "La comunicazione inclusiva nel progetto e nella pianificazione dell’emergenza di edifici, luoghi ed eventi ad alto affollamento" organizzato a Milano il 12 ottobre, "Dalla fragilità le risposte per affrontare l'emergenza" 13 ottobre sempre a Milano, "Piani di emergenza esterna per attività produttive diverse: pianificazione e gestione in presenza di persone con specifiche necessità” in programma domani 26 ottobre ad Ascoli Piceno.
Programma
8:30 Registrazioni
9:00 Saluti
9:30 I sessione
10:30 PAUSA
10:50 II sessione
12:20 Dibattito
Conclusioni a cura di Massimo Fazzini, Coordinatore Gruppo di Lavoro “Sicurezza e Soccorso persone con esigenze speciali” del Comando dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno
Per l’iscrizione al seminario è sufficiente inviare una mail a [email protected] (entro il 26 ottobre). Oltre alle realtà citate patrocinano l’iniziativa: Croce Rossa Italiana sezione di Ascoli Piceno, Istituto Nazionale di Urbanistica, ANGSA Marche, CSV Marche, BIM Tronto, Cooperativa Pagefha, L’Orto di Paolo, Centro diurno “Il colibrì”, Omphalos Autismo e Famiglie. Per informazioni: [email protected].
Fonte: Emergenza e Fragilità, Cerpa
Link utili: Cerpa, CNVVF, Fondazione Bambini e Autismo Onlus, ANGSA Marche, Didatticabile, Comando dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno, Croce Rossa Italiana sezione di Ascoli Piceno, Istituto Nazionale di Urbanistica, CSV Marche, BIM Tronto, Cooperativa Pagefha, Omphalos Autismo e Famiglie