Progetto "Soccorso e sicurezza delle persone con esigenze speciali". La convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità dedica un articolo specifico alle situazioni umanitarie e di rischio, riprendendo da un lato il diritto umanitario (che per definizione riguarda la protezione delle vittime di guerre, disastri naturali o causati dall'uomo) e dall'altro la dichiarazione Universale dei Diritti Umani che riguarda l’insieme dei diritti connessi alla persona in quanto essere umano.
Su tale principio Anci Calabria, il Comando Provinciale dei Vigili Del Fuoco di Vibo Valentia, Azienda Sanitaria Provincia (A.S.P.) di Vibo Valentia, Fand Calabria, Fish Calabria e Soccorso Senza Barriere condivideranno un protocollo d’intesa che avrà come obiettivo quello di specializzare i soccorritori tecnici, sanitari e volontari della provincia nel soccorso a persone con disabilità fisica e/o cognitiva, permanente o temporanea.
Per il raggiungimento di tale obiettivo sarà prevista la mutua formazione degli operatori e lo svolgimento di esercitazioni di protezione civile anche attraverso l’adeguamento dei piani comunali che tengano conto del soccorso e dell’evacuazione delle persone con esigenze speciali.
Nell'ambito del progetto Soccorso e sicurezza delle persone con esigenze speciali, la sottoscrizione del suddetto protocollo d’intesa avverrà martedì 4 settembre, alle ore 15:00, presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia in Via Dante Alighieri.
Saranno presenti alla firma del protocollo Gianluca Callipo, presidente Anci Calabria, Salvatore Tafaro, Comandante dei VVF di Vibo Valentia, Angela Caligiuri, direttore generale ASP, Maurizio Simone, presidente FAND Calabria, Annunziata Coppedè, presidente Fish Calabria, Gianfranco Pisano, presidente di Soccorso Senza Barriere.
Si ringrazia l'Associazione Soccorso Senza Barriere per l'invio del comunicato stampa.
Fonte: Comunicato stampa
Link utili: Anci Calabria, Comando Provinciale dei Vigili Del Fuoco di Vibo Valentia, Azienda Sanitaria Provincia (A.S.P.) di Vibo Valentia, Fand, Fish Calabria e Soccorso Senza Barriere