Il 10 novembre si è attivato presso il Comune di Cagliari il Servizio di SMS Allerta meteo della Protezione Civile del Comune di Cagliari, con il quale è possibile richiedere l’invio, in automatico, degli avvisi di allerta meteo (giallo, arancione e rosso corrispondenti ai livelli di criticità ordinario, moderato ed elevato) e degli avvisi di condizioni meteo avverse, registrando il proprio numero di cellulare e/o quello dei propri familiari nella pagina del portale istituzionale del Comune Cagliari nella sezione Servizi on line.
Il servizio è a portata di tutti, anche di chi non ha uno smartphone come ad esempio gli anziani che sono soggetti particolarmente vulnerabili durante le emergenze. È infatti rivolto principalmente a coloro che, per ragioni d'età o per scelta, non hanno dimestichezza con l'uso dei social network (Facebook e twitter) o che non utilizzano Telegram, canali già attivi per tutte le comunicazioni. L'interfaccia per la registrazione, disponibile sul sito del Comune, è semplice e intuitiva.
“Il servizio integra i canali di comunicazione già attivi (Facebook, Twitter, Telegram) - sottolinea l’assessore alla Protezione Civile e Innovazione Tecnologica Claudia Medda - e nasce con l’obiettivo di rendere ancora più tempestiva l’informazione al cittadino in situazioni di emergenza come l’allerta meteo."
Il Comune di Cagliari ha recentemente rafforzato la propria struttura operativa di protezione civile con 7 squadre di intervento, per coprire l’intero arco delle 24 ore tutti i giorni dell’anno. In previsione di episodi di maltempo ha effettuato a settembre due esercitazioni nel territorio di Pirri, con il coinvolgimento dei tecnici dei servizi comunali interessati, della Polizia Municipale e di due associazioni di volontariato convenzionate con l’Amministrazione.
Fonte: Comune di Cagliari