L'incontro si è tenuto nelle strutture del centro di riferimento regionale per la riabilitazione estensiva "Progetto Spilimbergo".
Sono stati trattati gli aspetti medici connessi con il trauma spinale e le sue possibili manifestazioni, ponendo attenzione anche verso le disabilità motorie connesse con patologie dell'infanzia e malattie degenerative. Contestualmente per ognuno di tali argomenti sono state fornite indicazioni su come interpretare alcune specifiche necessità proprie delle persone con disabilità motorie e le modalità per affrontarle.
È stato anche affrontato il il tema dei vari ausili impiegati e di come riconoscerli e utilizzarli in situazioni di emergenza.
Infine ampio spazio è stato dedicato alle tecniche di movimentazione vere e proprie, con esperienze pratiche sul campo simulando anche il trasporto di una persona in sedia a rotelle lungo le scale in caso di evacuazione, utilizzando due o più operatori.
L'iniziativa rientra nell'ambito di un protocollo di collaborazione sottoscritto dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Pordenone e l'Associazione "Progetto Spilimbergo" sui temi della formazione.
Fonte: Vigili del Fuoco Pordenone