Uno dei prodotti presentati all'evento Innovatech 2016 è l'app Pedius che utilizza le tecnologie di riconoscimento vocale per consentire alle persone sorde di telefonare senza intermediari. L'app è stata “scaricata già da sei mila utenti in Italia”, ha detto Lorenzo Di Ciaccio, uno dei promotori dell’evento.
Un'altra risposta alla sordità arriva invece da un rilevatore di suono collegato ad un bracciale IntendiMe. La persona che non sente può così ricevere sul polso una segnalazione (tramite l’illuminazione del dispositivo o una vibrazione) tutte le volte che viene emesso un suono, come può essere quello del citofono o di un timer. Il prototipo del rilevatore di suono, ideato da Alessandra Farris, entrerà nel mercato nei prossimi mesi. “Entrambi i miei genitori – ha detto la dott.ssa Farris – sono sordi, da qui la volontà di studiare nuove tecnologie che migliorassero la loro vita”.
Sono stati presentati anche Talking Hands, premio #ROMEPrize 2016, un dispositivo indossabile che registra i movimenti delle mani e traduce i segni della LIS in voce, MovieReading, nato per rendere accessibili le proiezioni cinematografiche consentendo di visualizzare i sottotitoli di un film, in qualsiasi cinema e a qualsiasi orario, semplicemente premendo un pulsante sul proprio smartphone o tablet, Veasyt Live, servizio di video-interpretariato online in LIS per computer, tablet e smartphone, e VEASYT Tour guide multimediali culturali accessibili.
Le aziende ed enti che hanno presentato ad Innovatech 2016 le nuove tecnologie hanno anche realizzato dimostrazioni pratiche dei sistemi e applicazioni digitali che mirano ad abbattere le barriere della comunicazione, rendendo accessibili tutti quei servizi finora preclusi alle persone sorde.
Fonte: Superando, Tg24sky.it, ISSR
Link utili: Innovatech, Istituto statale per sordi (Issr), ASPHI, Eyes Made, IntendiMe, Limix, MovieReading, Pedius, Veasyt
Articoli correlati:
Disabilità, le app per semplificare la vita
Ecco Pedius, servizio di telefonia per le persone sorde
L’app E-Lisir a Roma Tor Vergata e in 10 punti turistici
Applicazioni mobile per l’accessibilità su scala globale
RogerVoice, l’app che consente ai sordi di usare il cellulare
App per non udenti per contattare il 113 in caso di emergenza presto attiva nelle Marche
Un’app a sostegno dell’autismo
L’Sos si lancia con un’App: accordo polizia-sordi per il pronto intervento
Un’App per chiedere aiuto in caso di emergenza a favore delle persone sorde
Be My Eyes – la nuova app per aiutare i ciechi a «vedere» ha bisogno di volontari vedenti
Autismo: la app per “scavalcarlo” nel mondo reale e virtuale
Sos Sordi, l’app per l’accesso ai servizi di emergenza dell’Ens
Un’applicazione mobile consentirà alle persone sorde d’invocare l’aiuto della polizia