Il Comune di Diano Marina in provincia di Imperia ha avviato un nuovo censimento della popolazione vulnerabile, al fine di mantenere costantemente aggiornato il Piano di Protezione Civile, invitando la cittadinanza a prendere visione e a compilare il modulo che è stato predisposto dagli uffici.
La proposta è rivolta in particolare ai cittadini residenti o domiciliati nel Comune, anziani, persone non autosufficienti, persone con disabilità o in condizioni anche temporanee, che ne limitano l’autonomia, al fine di monitorare le loro necessità ed assicurare un pronto intervento attento alle esigenze delle persone vulnerabili, in caso di evento calamitoso o di criticità.
La rilevazione delle condizioni sociali, sanitarie e abitative di cittadini fragili è un prerequisito necessario per migliorare il sistema di protezione civile comunale e predisporre risposte efficaci e tempestive a favore di tutti i cittadini in contesti di emergenza. Le informazioni raccolte attraverso la partecipazione e il coinvolgimento della cittadinanza sono infatti determinanti, per la realizzazione di un sistema di intervento sicuro e celere per tutti.
Il modulo di richiesta di inserimento nel piano comunale di protezione civile delle persone con disabilità o fragili è reperibile in allegato sul sito del Comune di Diano Marina o contattando gli uffici del servizio sociale al numero telefonico 0183 490243/276/278 dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
Le persone sono invitate a compilare il modulo in ogni sua parte e inviarlo al seguente indirizzo mail: [email protected].
Nel caso di significative modifiche della condizione sociale, sanitaria o abitativa, la persona interessata potrà compilare una nuova scheda e inviarla, mantenendo così aggiornato il sistema informativo.
Fonte: Comune di Diano Marina
Articoli correlati:
Link utili: Comune di DianoMarina, Protezione Civile Comunale Diano Marina, Protezione Civile Regione Liguria