A Vicenza In occasione della Giornata mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo in programma il 2 aprile, l'Associazione Autismo Triveneto ha organizzato una serie di manifestazioni ed eventi, al fine di sensibilizzare la popolazione sui temi legati all’autismo.
Gli eventi in programma prevedono, all’interno di alcune Scuole Primarie del territorio vicentino, la presentazione di letture animate del racconto “Il superpotere di Cressida”, realizzato da Fondazione Cuore Blu – vivere gli autismi, mentre al tramonto sarà possibile ammirare la Basilica in Blu, l'illuminazione della Basilica del Palladio realizzata con il patrocinio del Comune di Vicenza e in collaborazione con il coordinamento Autismi Vicenza.
Domenica 6 aprile invece sono previsti ulteriori eventi di sensibilizzazione: a partire dal mattino, alle 9,30 con la 29° Marcia di Primavera organizzata dal Gruppo Marciatori di Altavilla Vicentina, un percorso facilitato di 5 km con partenza presso gli impianti sportivi di Via Cavour 100 ad Altavilla Vicentina.
Infine nella Piazza dei Signori, grazie al Patrocinio del Comune e alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Vicenza e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di Vicenza, prenderà vita un evento: Pompieropoli per l’autismo – soccorso inclusivo. Dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00 i più piccoli potranno prendere parte ad una esercitazione pratica delle attività dei Vigili del Fuoco ricevendo un attestato di partecipazione.
Si tratta di un percorso inclusivo, facilitato dalla presenza di indicazioni realizzate attraverso immagini PECS (Picture Exchange Communication System).
Quest’anno la manifestazione verrà arricchita dalla presenza della “Casa degli errori”, un’esperienza di apprendimento da vivere con la famiglia. In caso di pioggia l’evento verrà annullato.
Fonte: Associazione Autismo Triveneto
Articoli correlati:
Link utili: Comune di VicenzaVI, ANVVF Vicenza, Comando Provinciale Vigili del Fuoco Vi, Associazione Autismo Triveneto, Fondazione Cuore Blù vivere gli autismi