Comune di Castelvetrano: censimento persone vulnerabili per l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile

Il Comune di Castelvetrano (TP) ha avviato il censimento delle persone vulnerabili per l'aggiornamento del Piano di Protezione Civile per garantire una risposta più efficace in caso di emergenza o calamità naturali

Il Comune di Castelvetrano avvia il censimento delle persone fragili e con disabilitàIl Comune di Castelvetrano in provincia di Trapani sta procedendo all'aggiornamento del Piano di Protezione Civile per l'adeguamento delle procedure a tutela del territorio e della popolazione inserendo anche misure di prevenzione e di intervento a tutela delle persone con disabilità e fragilità. Ciò, allo scopo di garantire la massima efficienza in caso di calamità naturali o comunque di emergenze che possono verificarsi sul territorio.

Tra le misure che andranno ad integrare il Piano di Protezione Civile figura il censimento su base volontaria dei cittadini vulnerabili e con disabilità residenti e domiciliati nel territorio.  Con questa misura, l'Amministrazione Comunale intende acquisire, oltre ai dati anagrafici delle persone con disabilità e fragilità e delle persone di riferimento quali familiari o caregiver, i dati relativi all'abitazione, come la tipologia dell'alloggio, il piano e l'eventuale presenza di barriere architettoniche, la tipologia di disabilità e l'eventuale utilizzo di ausili, al fine di rispondere al meglio, in relazione alla tipologia del rischio da affrontare, alla natura delle attività da esplicare e ai mezzi a disposizione.

I cittadini interessati e in possesso dei requisiti  possono presentare formale richiesta di adesione al censimento, 
compilando e consegnando il “Modulo” scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Castelvetrano che dovrà essere recapitato a mano (in busta chiusa) all’Ufficio Protocollo del Comune di Castelvetrano, piazza Umberto I° n. 5, entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'Avviso.

Il Modulo per l'inserimento nel Piano Comunale di Protezione Civile delle esigenze delle persone con disabilità o fragili, contiene la richiesta di tutte le informazioni necessarie a rendere efficiente un ipotetico intervento di soccorso.

È importante, per chi deve pianificare ed intervenire in caso di emergenza, avere il quadro completo delle
specifiche necessità dell'intera popolazione per agire nel miglior modo e nel minor tempo possibile, per minimizzare
le conseguenze di un eventuale incidente o calamità.

Ulteriori informazioni e modulo di adesione al censimento disponibili sul sito istituzionale del Comune di Castelvetrano a questo link

Fonte: Comune di Castelvetrano

Articoli correlati:

Link utili: Comune di Castelvetrano, Protezione Civile Comune di Castelvetrano, Protezione Civile Regione Sicilia