Convegno “Conoscersi per andare oltre l’apparenza” a Pescara il 18 gennaio

Sabato 18 gennaio presso la sala Consigliare del Comune di Pescara si terrà il convegno "Conoscere per andare oltre l'apparenza" organizzato dall'Associazione Protezione Civile ValPescara

Sabato 18 gennaio convegno Pescara dal titolo Conoscere andare oltre l'apparenza

Sabato 18 gennaio alle ore 9,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara si terrà il Convegno "Conoscersi per andare oltre l'apparenza: la collaborazione tra le varie associazioni" organizzato dall'associazione ValPescara Protezione Civile o.d.v..

"L'iniziativa mira a sottolineare la collaborazione con le varie associazioni al fine di aiutare, in caso di emergenza, le persone con disabilità - spiega Antonio Romano, Presidente dell’associazione VAL PESCARA – Protezione Civile odv - Spesso mancano condizioni, investimenti e risorse. Troppe barriere sono ancora di ostacolo alla piena fruizione dei diritti di cittadinanza da parte di chi ha una disabilità, sia essa fisica, mentale o relazionale. Quindi è compito nostro abbattere questi muri".

 

Dopo i saluti del Presidente dell'Associazione ValPescara o.d.v. Antonio Romano, e delle Autorità istituzionali, il convegno di Pescara entrerà nel vivo con gli interventi di Maria Pia Di sabatino, Presidente dell’Anffas Pescara con un intervento dal titolo: "Lavorare insieme per e con le persone con disabilità"; Ottorino Astore, Presidente dell’Ente Nazionale Sordi Abruzzo: "L'emergenza dal punto di vista delle persone sorde"; Casto Di Bonaventura, Presidente Centro Servizi Volontariato Abruzzo: "Servire il volontariato può contribuire alla rinascita dell'uomo?"; Gemma Palestra e Alessandro Seta: "Braille istruzioni per l'uso"; Renato Di Fiore, Responsabile della Struttura Don Orione di Pescara: "La collaborazione rende tutti vincenti"; Michela Mattoscio, Presidente dell’Associazione Orizzonte: "Oltre la famiglia biologica: l'inclusione inizia nelle relazioni di prossimità"; ed infine Anastasia Carbone, Rappresentante del gruppo Abili a Proteggere del Dipartimento di Protezione Civile che chiuderà le relazioni del convegno di Pescara con l'intervento dal titolo: "Comunicazione inclusiva e accessibilità". 

Concluderà il convegno il Mauro Casinghini, direttore dell’Agenzia di Protezione Civile Abruzzo.

Modera i lavori Stefania Catalano

Fonte: Associazione ValPescara odv

Articoli correlati:

Link utili: Comune di Pescara, Protezione Civile Regione Abruzzo, Associazione ValPescara Protezione Civile odv, CSV Abruzzo, ANFFAS Pescara, ENS Abruzzo, Associazione Orizzonte, Centro Don Orione Pescara, DPC