Comune di Casacalenda: censimento persone vulnerabili nel Piano di Protezione Civile

Il Comune di Casacalenda in provincia di Campobasso ha aggiornato il Piano di Protezione Civile con la Delibera di Consiglio Comunale n° 14 del 27 aprile 2024. Tra le misure contenute nel piano, il censimento delle persone vulnerabili

Comune di Casacalenda censimento vulnerabili nel Piano di Protezione CivileIl Comune di Casacalenda in provincia di Campobasso ha aggiornato il Piano di Protezione Civile con la Delibera n. 14 del 27 aprile 2024. Precedentemente con Delibera n. 8 del 13.03.2024, come atto propedeutico all'aggiornamento del Piano, è stato approvato il “Regolamento comunale di disciplina degli organi e delle strutture di protezione civile”.

 

Il Piano è articolato nei seguenti capitoli: 

  • Analisi territoriale
  • Individuazione dei rischi e definizione dei relativi scenari
  • Organizzazione della struttura di protezione civile e Risorse
  • Procedure operative - Modello d’intervento (Procedure in emergenza)
  • Informazione e Formazione

Al piano non vengono allegate mediante stampa tutte le mappe, tavole, ed elementi cartografici in genere, in quanto l’applicativo gestionale web/gis  è munito delle funzionalità per poter accedere ai vari scenari che si desidera selezionare e al quale si accede da questo link.

L’analisi del territorio comunale, che dal punto di vista geomorfologico risulta in prevalenza collinare con alcune limitate zone pianeggianti di fondovalle lungo il più significativo corso d’acqua, ha permesso di mettere in evidenza alcune tipologie di rischio principali da esaminare e affrontare nel Piano di Protezione Civile.

I rischi presi in considerazione dal Piano sono molteplici e sono stati classificati come eventi prevedibili e non prevedibili. 

Tra gli eventi prevedibili figurano:

  • Rischio per eventi meteorologici
  • Rischio per eventi idrogeologici e idraulici, esondazione dei corsi d’acqua, frane e dissesti, Incendi boschivi e di interfaccia 

Gli eventi non prevedibili presi in esame dal Piano sono diversi: si va dal rischio sismico agli incendi in aree urbane di vaste proporzioni, incidenti industriali, rischio igienico-sanitario fino ai rischi legati al brillamento di ordigni e alla caduta di asteroidi.

Il Piano di Protezione Civile del Comune di Casacalenda prevede, inoltre, misure specifiche a tutela delle persone vulnerabili. 

Tra le procedure operative è specificato che in fase operativa di preallarme la Funzione F9 Assistenza alla popolazione aggiorna il censimento della popolazione presente nelle aree a rischio, evidenziando la presenza di persone con bisogni specifici (persone con disabilità, non autosufficienti, ecc.) in collaborazione con la Funzione F2 Sanità, assistenza sociale informandone tempestivamente il Referente F1 Responsabile Ufficio Comunale Protezione Civile. La Funzione F2 contatta le strutture sociosanitarie (casa di riposo, casa famiglia, centro di accoglienza) presenti sul territorio e provvede al censimento in tempo reale dei soggetti ospitati con relative problematiche (particolarmente quelle ad elevata complessità). Verifica l'eventualità di provvedere ad operazioni di evacuazione di aree o abitazioni se nelle medesime risiedano, o comunque siano domiciliate, persone con bisogni specifici (persone con disabilità, soggetti che seguano terapie particolari, ecc.) al fine di concordare con le famiglie le modalità da seguire. Verifica l’eventuale esigenza di mezzi/attrezzature particolari per il trasporto dei non autosufficienti, in caso affermativo ne accerta la disponibilità con F3 (volontariato) ed F4 (materiali e mezzi).

Nella fase operativa di allarme la Funzione F9 Assistenza alla popolazione coordina l’evacuazione delle aree a rischio, effettuando il censimento della popolazione, richiedendo ad F3 (volontariato) e F7 (strutture operative locali e viabilità) l’invio di personale di assistenza alle operazioni e ad F4 (materiali e mezzi) i mezzi necessari al trasporto, con particolare riguardo a quelli finalizzati al trasporto delle persone con bisogni specifici.

Nel Comune di Casacalenda l' A.S.Re.M. Azienda Sanitaria Regionale del Molise ha predisposto un Piano per fronteggiare le ondate di calore nel periodo estivo per la tutela della popolazione fragile. In tale contesto i settori
dell’amministrazione comunale, o le funzioni di supporto qualora venga attivato il C.O.C., svolgono in base alle necessità che dovessero ravvisarsi una serie di attività tramite i Servizi Sociali Funzione di supporto Assistenza alla popolazione tra le quali:

  • Aggiornamento dell’elenco dei soggetti con bisogni specifici e fragilità che usufruiscono dei servizi sociali, degli anziani, integrandolo con eventuali nuove segnalazioni che dovessero pervenire agli uffici comunali
  • Definizione di eventuali accordi con soggetti erogatori dei servizi socio-sanitari e assistenziali (es. case di riposo, centri di assistenza), verificando le loro capacità di offerta e le disponibilità ad eventuali accoglienze temporanee
  • Informazione sulle misure di autoprotezione, anche mediante il supporto del volontariato e dell’assistente sociale
  • Verifica di eventuali necessità da parte di persone con bisogni specifici e persone fragili, mediante telefonate di cortesia o accessi domiciliari.

Servizi Sociali Funzione di supporto al Volontariato

  • Individua e coinvolge le associazioni/organizzazioni locali del Terzo Settore, e definisce con esse accordi per il trasporto e le attività da svolgere in fase di accoglienza temporanea (qualora necessaria)
  • Coinvolge le associazioni di volontariato per eventuali attività di assistenza, consegna a domicilio della spesa e di farmaci.

Consulta il PIANO PROCEDURE OPERATIVE

Fonte: Comune di CasacalendaCB

Articoli  correlati:

Link utili: Comune di CasacalendaCB, Protezione Civile Regione Molise, A.S.Re.M. Azienda Sanitaria Regionale del Molise