Il Comune di Longarone presenta il Piano di Protezione Civile

Si tiene oggi alle 18,00 nel Comune di Longarone (BL) un incontro organizzato dall'Amministrazione Comunale rivolto alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni del territorio nel corso del quale verrà presentato l'aggiornamento del Piano di Protezione Civile

Il 14 novembre presentazione del Piano di Protezione civile del Comune di LongaroneL'Amministrazione del Comune di Longarone in provincia di Belluno ha invitato le organizzazioni di volontariato e le associazioni del territorio al primo incontro di presentazione dell'aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile che si tiene oggi, giovedì 14 novembre alle ore 18,00 presso il Centro Culturale "F. Parri".

I cittadini residenti nel Comune di Longarone possono consultare il Piano di Protezione Civile aggiornato sul sito istituzionale e inviare le loro eventuali osservazioni scaricando e compilando l'apposito modulo nella sezione allegati e a questo link: modulo_osservazioni_popolazione per una pianificazione partecipata.

Il Piano di Protezione Civile è il documento che contiene una valutazione dei rischi del territorio comunale con le relative procedure d’emergenza e rappresenta il supporto operativo al quale il Sindaco si riferisce per gestire l’emergenza col massimo livello di efficacia. 

Tra le misure contenute nel documento di pianificazione figurano quelle rivolte alla tutela della popolazione vulnerabile costituita da persone fragili, anziani, bambini e persone con disabilità.

Il Piano  prevede in tempo ordinario che la Funzione F2 Sanità e Assistenza Sociale provveda a:

  • redigere il censimento delle persone con disabilità e con esigenze specifiche (cardiopatici, asmatici, psichiatrici, diabetici, etc.) residenti o domiciliati nel Comune
  • acquisire la conoscenza dei piani di emergenza delle strutture socio-sanitarie e ospedaliere e contattare i relativi responsabili per coordinare le attività con le funzioni del C.O.C.

Tra  le attività da svolgere in emergenza deve provvedere a:

  • coordinare il soccorso sanitario, veterinario e il servizio di assistenza sociale
  • coordinare (d’intesa con le funzioni di pianificazione e mezzi) l’attività di intervento presso le strutture socio-sanitarie e le associazioni di volontariato a carattere sanitario, se presenti
  • assistere le persone con disabilità e con specifiche necessità.

Si accorda inoltre con l’U.L.S.S. per controllare le possibilità di ricovero della popolazione soggetta ad evacuazione, comunicando le eventuali carenze alla Prefettura, specificando le esigenze di trasporto relative alle persone con disabilità. 

Informazioni alla popolazione

Il Sindaco è responsabile, ai sensi dell’art.12 comma 5 lettera b) del Codice, “dello svolgimento, a cura del Comune, dell'attività di informazione alla popolazione sugli scenari di rischio, sulla pianificazione di protezione civile e sulle situazioni di pericolo determinate dai rischi naturali o derivanti dall'attività dell'uomo”. Nel Piano è specificato, inoltre,  che è necessario inserire anche le MODALITÀ DI INFORMAZIONE DEDICATE ALLA POPOLAZIONE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PERSONE CON DISABILITÀ E FRAGILITÀ, per garantire la massima efficienza in caso di emergenze che possano verificarsi sul territorio.

Dal mese di agosto il Comune di Longarone ha messo a disposizione dei cittadini l'App Municipium per fornire alla popolazione  informazioni utili, comunicazioni e notizie riguardanti il territorio come allerte meteo e avvisi d Protezione Civile. 

Consulta il PIANO

Fonte: Comune di LongaroneBL

Articoli correlati:

Link Utili: Comune di LongaroneBL, App Municipium, Protezione Civile Regione Veneto