Il Comune di Santa Marinella (Roma) ha aggiornato il Piano di Protezione Civile con delibera n. 16 del 15 marzo 2024. Il documento contiene le indicazioni inerenti le attività di Protezione Civile, ovvero le misure ed i comportamenti da adottare per la prevenzione dei rischi da calamità naturali in ordinario e le indicazioni sui provvedimenti da adottare in caso di emergenza.
Il Piano è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune al cui interno compaiano anche notizie e informazioni aggiornate rivolte ai cittadini articolate sulle seguenti tematiche:
Settore Pianificazione
Settore Emergenza
Informazioni varie
Tra le misure contenute nel Piano di Protezione Civile del Comune di Santa Marinella in fase di pianificazione figurano tra le altre, la formazione per il personale delle OOVV, e di altri enti interessati attraverso attività specifiche sui temi di protezione civile e sulle metodologie child-friendly, sulla Convenzione UN CRC e in generale sulla protezione dei minori in emergenza e sulla diffusione delle informazioni contenute nel Piano. In particolare presso tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio, è prevista la disponibilità di una versione child-friendly del Piano di Protezione Civile al fine della massima diffusione anche tramite APP per telefonia mobile.
Nel documento di pianificazione sono contenute, inoltre, le misure a tutela delle persone fragili e con disabilità. In particolare è specificato che l'Amministrazione Comunale deve procedere al censimento della popolazione in aree a rischio con cadenza trimestrale o semestrale a partire dall’approvazione del presente Piano, tramite il servizio anagrafe in collaborazione con polizia locale/volontariato di protezione civile.
L'Amministrazione, provvederà all’invio della richiesta di fornitura dell’elenco delle persone con disabilità e\o non autosufficienti e/o sottoposte a cure, indirizzata ad ASL e INPS territorialmente competenti.
Inoltre, la Funzione F2 a Funzione Sanità, Assistenza Sociale e Veterinaria individua, tramite indicazioni delle A.S.L., le abitazioni a rischio in cui sono presenti persone non autosufficienti e attiva i volontari necessari per il trasporto. Sono inoltre indicati gli istituti scolastici e le strutture che ospitano persone con disabilità Dopo di Noi.
La funzione F9 Assistenza alla popolazione provvede al censimento della popolazione evacuata evidenziando l’eventuale presenza di persone con disabilità e stranieri specificandone la nazionalità e al ricongiungimento delle famiglie evacuate.
Tra le azioni da intraprendere in favore della popolazione fragile nella fase di emergenza, la costituzione di GRUPPI AINE (1 operatore sanitario + 1 operatore sanitario psicologico + 1 volontario P.C. + 1 mamma PEER Counselor) che dovranno recarsi presso le aree/strutture indicate dal coordinatore dedicato ai minori per la gestione dell’emergenza ed eseguire il censimento della popolazione con età inferiore ai 5 anni, donne incinta e in allattamento. Dovrà inoltre essere prevista la realizzazione di un database, finalizzato ad ottenere un quadro esatto delle fragilità e delle necessità e mantenere costantemente aggiornato il coordinatore dedicato ai minori per la gestione dell’emergenza.
Fonte: Città di S. Marinella
Articoli correlati:
Link utili: Comune di S. Marinella, Protezione Civile S. Marinella, Misericordia S. Marinella odv, Comitato CRI S. Marinella e S. Severa, Nucleo Sommozzatori S. Marinella Facebook