Il Comune di Nissoria in provincia di Enna ha avviato il progetto di democrazia partecipata "Gli amici della porta accanto1.0" gestito dalla P.A. Protezione Civile di Nissoria per il Telesoccorso alle persone fragili, pubblicando un bando sul proprio sito istituzionale.
Il telesoccorso, è un servizio sociosanitario la cui finalità è quella di garantire risposte immediate ai cittadini che vivono in contesti isolati e/o anziani in precarie condizioni di salute, persone con disabilità o fragilità e che potrebbero trovarsi in uno stato di emergenza e bisogno.
Il servizio di Telesoccorso rivolto ai cittadini più fragili residenti o domiciliati nel Comune di Nissoria svolge attività di sorveglianza telematica e pronto intervento 24 h su 24, in forma integrata con altri interventi.
Attraverso un apposito apparecchio, in caso di necessità, l’utente invia un segnale di allarme alla Centrale che, ricevuta la segnalazione, attiva tempestivamente l’intervento di soccorso contattando inizialmente l’utente stesso, in un secondo momento un familiare e/o un volontario e mezzi di soccorso solo in caso di necessità.
Il servizio di telesoccorso è rivolto a persone che abbiano le seguenti caratteristiche:
I cittadini che si trovano in una o più delle condizioni sopra descritte hanno avuto la possibilità di presentare richiesta presso l’ufficio di Servizio Sociale del Comune di Nissoria o presso l’ufficio di Protocollo entro il 30 settembre 2024, ma possono comunque richiedere informazioni al n. 0935 669030 349 8904877 [email protected]
Fonte: Comune di NissoriaEN, P. A. Protezione Civile Nissoria Facebook
Articoli correlati:
Link utili: Comune di NissoriaEN, Protezione Civile Nissoria