Giovedì 19 settembre alle 20,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Borgo San Dalmazzo (Cuneo) si terrà un incontro informativo rivolto alla popolazione nel corso del quale verrà presentato ed illustrato ai cittadini il Piano di Protezione Civile. L'iniziativa farà da prologo agli eventi per la celebrazione dei 30 anni dell’Associazione Antincendi Boschivi e Protezione Civile di Borgo San Dalmazzo odv che si terranno sabato 21 settembre.
Nel corso dell'incontro, aperto a tutta la cittadinanza verrà illustrato il Piano Comunale di Protezione Civile e i corretti comportamenti da seguire per la prevenzione e la mitigazione dei rischi presenti su territorio, nonché le misure da adottare in situazioni di emergenza per accrescere la consapevolezza dei cittadini sui temi di Protezione Civile.
Il Piano del Comune di Borgo San Dalmazzo si prefigge di armonizzare la pianificazione comunale con quella provinciale e altre programmazioni di livello superiore; sarà sottoposto a periodici aggiornamenti ed integrazioni ove se ne presenti la necessità.
Il Comune ha attivato un nuovo servizio di messaggistica istantanea che permette a tutti i cittadini che lo desiderano, tramite PC, tablet o smartphone, di ricevere in tempo reale tutti gli avvisi legati alle emergenze (messaggi allerta) ed eventuali news riguardanti attività di Protezione Civile attraverso il “canale” sulla piattaforma Telegram, all’indirizzo: @VisitBorgoSanDalmazzo mediante il quale ciascun cittadino può scegliere le categorie per le quali desidera ricevere aggiornamenti: in questo caso occorre selezionare la categoria "EMERGENZA".
Tra le misure previste nel Piano vi sono quelle rivolte alle persone con disabilità: nella sezione Organizzazione e Risorse nel quadro della Funzione F2 - SANITA’, ASSISTENZA SOCIALE E VETERINARIA che prevede, secondo la “Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 gennaio 2019”- Concorso dei medici delle Aziende Sanitarie Locali nei Centri Operativi Comunali ed Intercomunali - l’impiego degli infermieri ASL per l’assistenza alla popolazione e la Scheda SVEI per la valutazione delle esigenze immediate della popolazione assistita allo scopo di organizzare, nel più breve tempo possibile, il ripristino della assistenza sanitaria e socio sanitaria territoriale nelle aree colpite da eventi calamitosi. La Direzione del Distretto ASL competente per territorio, individua tra il personale medico, i propri rappresentanti per operare presso la Funzione Sanità dei Centri Operativi Comunali e intercomunali allo scopo di costituire il riferimento del Sindaco per la localizzazione e il soccorso dei cittadini con disabilità permanenti o temporanee e con specifiche necessità sociosanitarie.
Inoltre nella sezione dedicata all'Analisi del Territorio al paragrafo 1.4 Pianificazione Emergenza è specificato che l'Elenco di Persone con ridotta capacità motoria è derivante da richieste di pass di persone con disabilità a Polizia Locale ed è aggiornato annualmente.
La versione del Piano Comunale di Protezione Civile è disponibile sul sito istituzionale e aggiornata alla data di approvazione. I contenuti riservati alla Pubblica Amministrazione, quali ad esempio numeri riservati o dati sensibili, non sono pubblicati e rimangono ad esclusiva consultazione interna.
Fonte: Città di Borgo San Dalmazzo, Associazione Antincendi Boschivi e Protezione Civile di Borgo San Dalmazzo facebook
Articoli correlati:
Link utili: Comune di Borgo San DalmazzoCN, Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte, Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 gennaio 2019 G.U. Serie Generale n.67 del 20-03-2019