Settimana Nazionale della Protezione Civile 2024

Dal 7 al 13 ottobre si terrà la Settimana Nazionale della Protezione Civile 2024, giunta alla 6° edizione

Settimana Nazionale della Protezione Civile 2024 dal 7 al 13 ottobreSi svolge dal 7 al 13 ottobre la sesta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2024, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.

Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.

L’edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2024 dedica particolare attenzione ai giovani con il lancio del fumetto «L’Attimo decisivo - La virgola», che nel mese di ottobre verrà distribuito in tutte le scuole secondarie di I° grado d'Italia per sensibilizzare gli studenti sui temi di protezione civile con particolare riguardo al rischio vulcanico ai Campi Flegrei e alla crisi bradisismica in atto in quest’area.

L’iniziativa è stata promossa dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare ed è stata realizzata nell'ambito dell'accordo tra il Dipartimento della Protezione Civile e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

In questa sezione sarà presto disponibile una mappa con le informazioni di dettaglio sugli eventi in programma promossi dal Dipartimento e dai territori con il coinvolgimento del mondo delle istituzioni e della ricerca scientifica, dei cittadini e del volontariato di protezione civile.

Un’agenda ricca di occasioni di confronto e conoscenza – dagli open day ai convegni e alle iniziative di piazza – che si chiuderà, come ogni anno, con Io Non Rischio, la campagna nazionale sulle buone pratiche di protezione civile.

Come aderire

Per aderire alla Settimana Nazionale della Protezione Civile 2024, l'evento deve: svolgersi nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile (7-13 ottobre 2024); avere una chiara ed esplicita attinenza con le tematiche di protezione civile; essere organizzato in raccordo con le Istituzioni del territorio; non avere scopo di lucro; rispettare il Manuale di identità visiva con le regole di utilizzo del logo della Settimana.

Per segnalare l'evento al Dipartimento della Protezione Civile:

1) accreditarsi al Gestionale eventi del Dipartimento
2) attivare il proprio account via e-mail
3) compilare il form online

Si può inserire, modificare o cancellare l'evento accedendo al Gestionale fino al 13 ottobre 2024.

Una volta approvato, l’evento verrà visualizzato su una mappa pubblicata nell'apposita sezione del sito del Dipartimento della Protezione Civile e riporterà le informazioni inserite nel form.

Per le attività di comunicazione e promozione dell’evento è disponibile, nell'apposita sezione del sito del Dipartimento della Protezione Civile in download la cartella con logo e font della Settimana Nazionale, da utilizzare secondo le indicazioni del relativo manuale.

Per dubbi sulla compilazione o chiarimenti sull’iniziativa, scrivere a [email protected]

Fonte: Dipartimento della Protezione Civile

Articoli correlati:

Link utili: Dipartimento della Protezione Civile, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Ministero dell’Istruzione e Merito, Io Non Rischio