A Lovero in provincia di Sondrio dal 3 all'8 settembre è in corso di svolgimento il campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile organizzato dall' Associazione Volontari di Protezione civile Gruppo A2A: diverse le attività per sensibilizzare i ragazzi ai temi di Protezione Civile.
Eventi dedicati ai ragazzi con disabilità per avvicinarli al mondo della Protezione civile e formarli in una settimana di ‘avventure’, guidati da volontari e coordinatori all’insegna del senso civico, dell’altruismo e dello spirito di squadra. Questi gli obiettivi del campo scuola ‘Anch’io sono la Protezione civile’, organizzato a Lovero (Sondrio) dall’Associazione Volontari di Protezione civile Gruppo A2A e dal Dipartimento nazionale della Protezione civile.
Sono molteplici le attività svolte in questi momenti di aggregazione: dalle attività di logistica alla preparazione dei pasti, alla partecipazione, alle dimostrazioni dei gruppi cinofili e di antincendio boschivo, ai momenti dedicati a educazione civica e prevenzione di bullismo e cyberbullismo. Senza tralasciare hobby e sport, come rafting e passeggiate nella natura.
Il campo è stato ideato per sviluppare nei ragazzi la consapevolezza dell’importanza di essere cittadini responsabili anche in termini di sicurezza, protezione e difesa civile.
Il giorno 5 il campo scuola di Lovero è stato visitato dall’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa che, nel pomeriggio, insieme ai giovani presenti ha assistito a una dimostrazione del Gruppo antincendio boschivo dell’ ANA Associazione Nazionale Alpini di Sondrio.
Fonte: Regione Lombardia
Articoli correlati:
Link utili: DPC, Protezione Civile Regione Lombardia, Associazione Volontari di Protezione civile Gruppo A2A, ANA Associazione Nazionale Alpini Sezione Valtellinese