Il mese di ottobre, ormai da oltre vent’anni, è il mese di REAS, il Salone Internazionale dell’Emergenza ospitato al Centro Fiera di Montichiari (BS). La sua ventitreesima edizione si svolgerà dal 4 al 6 ottobre 2024, rappresentando, ancora una volta, un appuntamento imperdibile per operatori e volontari del mondo dell’emergenza, che potranno trovare in fiera i principali players del comparto antincendio, protezione civile, primo soccorso, ausili per persone con disabilità e sicurezza sul lavoro.
Punto di riferimento per il settore
Manifestazione in costante crescita anche sul piano internazionale, REAS si configura come lo spazio nel quale Enti, istituzioni, associazioni e imprese hanno l’opportunità di fare il punto su tecnologie, protocolli e novità normative. “Ogni anno REAS richiama oltre 29.000 operatori e volontari, attenti a tutte le novità che possano migliorare gli standard di intervento” – afferma il direttore del Centro Fiera di Montichiari, Ezio Zorzi. “La visita in fiera è un’occasione di business per le aziende e, al tempo stesso, un’opportunità di formazione e crescita personale per chi opera nel settore come volontario.” conclude Zorzi.
Ausili per la disabilità
A REAS 2024, uno dei focus principali sarà quello degli ausili per persone con disabilità, per il quale troverà ampio spazio la presenza dei sempre più numerosi espositori che scelgono la manifestazione di Montichiari per presentare mezzi speciali e soluzioni innovative.
Mezzi di soccorso e trasporto per persone con disabilità
In crescita e ad alta componente tecnologica, il settore comprende infatti mezzi per chi opera nel primo soccorso e trasporto, ma anche per le famiglie impegnate quotidianamente nell’attività di assistenza. Facendo il punto su allestimenti speciali per ambulanze e auto sanitarie, realizzati in base alle esigenze di chi presta assistenza a persone con disabilità, l’edizione di ottobre della fiera di Montichiari darà la possibilità di valutare le soluzioni più adeguate alle diverse esigenze. Ad essere interessati sono quindi gli operatori di organizzazioni di volontariato, gli Enti competenti per le politiche sociali, ma anche le famiglie e i singoli che hanno necessità di adottare soluzioni specifiche.
REAS apre a nuove esigenze del settore
“REAS è imperniata, come da tradizione, su antincendio, protezione civile e primo soccorso”, conclude Ezio Zorzi. “Al tempo stesso una manifestazione di alto profilo deve garantire risposte concrete alle nuove esigenze di chi opera nel settore. Approfondendo le tecnologie al servizio delle persone con disabilità, REAS completa la propria offerta espositiva, in linea con le necessità di operatori, volontari e famiglie.”
L’appuntamento con la 23esima edizione di “REAS Salone Internazionale dell’Emergenza” è dal 4 al 6 ottobre al Centro Fiera di Montichiari (BS). I dettagli sul programma e l’elenco in aggiornamento degli espositori sono disponibili del sito www.reasonline.it
Fonte: Comune di Torino Foto: REAS
Articoli correlati:
Link utili: REAS2024, Centro Fiera di Montichiari