Fiesso Umbertiano: ragazzi in campo con la Protezione Civile

Campo Scuola per 30 ragazzi e ragazze tra i 10 e i 13 anni con la consegna degli attestati di partecipazione

 

Il campo scuola “Anch’io sono la protezione Civile” organizzato dal Gruppo Comunale volontari di protezione civile di Fiesso Umbertiano in collaborazione con l’associazione nazionale Prociv Italia, il patrocinio dell’amministrazione Comunale e promosso dal Dipartimento nazione di Protezione Civile è un progetto di educazione alla cultura di protezione civile che mira alla sensibilizzazione delle nuove generazioni.

campo scuola flesso umbertiano

Fittissimo il programma della settimana, durante la quale i ragazzi hanno vissuto giorno e notte a contatto coi volontari dormendo nelle tende appositamente allestite presso il campo sportivo Bruno Bezzi gentilmente concesso dalla società sportiva Asd Fiessese.


Sistema nazionale di protezione civile, antincendio boschivo e piani comunali, questi i temi della settimana, affrontati con lezioni frontali in un’aula e all’aperto tenute dai volontari.
Sono intervenute varie rappresentanze delle componenti del sistema di protezione civile: Guardia di Finanza di Occhiobello con le unità cinofile antidroga di Padova, la Polizia Locale di Fiesso Umbertiano, i Carabinieri della locale stazione e i Carabinieri Forestali di Rovigo, la Croce Blu di Gaiba come rappresentanza della parte Sanitaria del sistema e ovviamente tantissimi volontari dei gruppi di protezione civile aderenti all’associazione nazionale Prociv Italia. 

Non sono mancate le visite didattiche che hanno avuto come meta il Sacrario Militare di Redipuglia, la Centrale Operativa Regionale del Friuli Venezia Giulia e la dimostrazione di Antincendio Boschivo tenuta dal Gruppo Comunale di Ronchi dei Legionari (GO) presso la loro sede. Ai ragazzi è stata data l'opportunità di visitare il Centro Operazioni Aerospaziali dell’Aeronautica Militare di Poggio Renatico e il comando dei Vigili del Fuoco di Ferrara.

Anche la disabilità ha trovato posto in queste giornate, in particolare con una lezione tenuta dal Dott. Enrico Pozzato con l’ausilio di una persona cieca con cane guida che ha sensibilizzato i ragazzi sulla disabilità fisica e sensoriale con giochi e spiegazioni coinvolgenti. Il coordinatore Giovanni Mazzucco, la vice Valeria Vanin e il capo campo Simone Fantato non hanno dubbi: “Dobbiamo continuare a investire sui giovani solo così possiamo andare verso una società più giusta ed equa."

Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Fiesso Umbertiano è fortemente impegnato nella formazione verso i ragazzi, sia nelle scuole dove sono state tenute numerose lezioni nel corso dell’anno scolastico che al proprio interno. Questo percorso sta dando i primi frutti poiché da pochi mesi sono operativi come volontari quattro ragazzi tra i 16 e i 18 anni che provengono proprio dai campi scuola: Antonio, Francisco Jacopo e Nikita che hanno portato nuova forza al gruppo e in occasione del campo scuola si sono particolarmente distinti per tenacia e volontà.

Fonte: Rovigonews

Articoli corelati: