La Regione Marche, in collaborazione con l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), ha attivato il progetto "Citizen Inclusion - Miglioramento dell'accessibilità dei servizi pubblici digitali”, finanziato nell'ambito del PNRR - M1C1 1.4.2. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), soggetto attuatore del PNRR per questa misura, ha l'obiettivo di migliorare l'accessibilità e l'usabilità dei servizi pubblici digitali per tutti i cittadini, inclusi coloro che hanno disabilità visive, motorie, uditive e cognitive.
Il progetto "Citizen Inclusion" rappresenta un'importante iniziativa per migliorare l'accessibilità e l'inclusività dei servizi digitali pubblici. Solo rendendo i servizi online più accessibili a tutti i cittadini si promuove una vera e propria cittadinanza digitale inclusiva, garantendo pari opportunità di accesso alle informazioni e ai servizi della pubblica amministrazione.
Gli interventi previsti dal progetto sono suddivisi in tre ambiti principali: acquisto di tecnologie assistive per assicurare ai dipendenti dell’amministrazione regionale con disabilità l’accesso alle tecnologie necessarie per svolgere il loro lavoro, erogazione di percorsi formativi finalizzati a rendere i contenuti digitali accessibili a tutti e ottimizzazione dei contenuti per garantire la corretta fruizione dei servizi digitali da parte degli utenti con disabilità.
Uno dei principali obiettivi dell'intervento è l'implementazione di percorsi formativi ad hoc dedicati al personale degli enti pubblici territoriali. La formazione, erogata in modalità e-learning, sarà strutturata in due percorsi:
Per iscrivere i propri dipendenti ai corsi di formazione gli enti dovranno compilare l'apposito questionario disponibile al link https://questionari.regione.marche.it/index.php/142686, possibilmente entro il 31/07/2024.
Ulteriori dettagli sono reperibili all'indirizzo https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agenda-Digitale/PNRR/PNRR-Citizen-Inclusion o contattando il servizio di assistenza dell'in-house regionale Task S.r.l. all'email [email protected] o al numero 0733 280140.
La Regione Marche invita tutti gli enti pubblici territoriali a partecipare attivamente al progetto Citizen Inclusion, iniziativa fondamentale per promuovere l'accessibilità e l'inclusione digitale sul territorio.
Fonte: Amm.ne Reg Marche
Articoli correlati:
Link utili: Amm.ne RegMarche, AgID, Italia Domani PNRR