Dopo la seconda edizione delle attività esercitative e formative del 14 luglio scorso, a Pereto (AQ) sui temi del supporto sociale e del soccorso inclusivo in situazioni di emergenza, rivolto a persone con disabilità e vulnerabilità prosegue l’attività avviata con il progetto che coinvolge Croce Rossa, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, le associazioni di Protezione Civile, oltre a numerose associazioni che operano nel campo della disabilità.
L’obiettivo è quello di garantire la massima inclusione per tutte le persone che possono trovarsi in una condizione di maggiore vulnerabilità in emergenza, prevedendo, tra l’altro, l’interpretariato in LIS in tutte le azioni previste.
Una nuova sessione sarà realizzata nel mese di agosto in Puglia, con il Comitato CRI di Lecce.
Concluderà il ciclo di attività, l’evento previsto per settembre 2024 che avrà come obiettivo quello di valorizzare le buone pratiche emerse nel corso dei primi tre eventi, all’interno di linee guida e protocolli di soccorso e supporto condivisi e inclusivi, tra le diverse realtà associative e gli enti coinvolti.
Fonte: CRI Lombardia
Foto della giornata formativa e dell' esercitazione di Pereto
Articoli correlati:
Link utili: Comune di Pereto, Protezione Civile Comune di Pereto, Regione Lombardia, CRI Croce Rossa Italiana, Croce Rossa Comitato di Carsoli, Croce Rossa Comitato Regionale Lombardia, Croce Rossa Comitato Regionale Puglia, Croce Rossa Comitato di San Donato Milanese, Comando Provinciale VVF L'Aquila, Comando Provinciale VVF Milano, Comando Provinciale VVF Pordenone, Fondazione IRCCS Politecnico di Milano. Autismo Abruzzo onlus, Associazione Italiana Epilessia, ENS Abruzzo, UICI Abruzzo, ASI Associazione Sordi Italiani Teramo Facebook, Associazione Lega Arcobaleno Abruzzo