Comune di Assisi: aggiornato il Piano di Protezione Civile

Il Comune di Assisi ha aggiornato il Piano di Protezione Civile con la Delibera n. 78 del 20 giugno 2024: tra le misure previste l'utilizzo della scheda SVEI per la valutazione delle esigenze immediate in caso di emergenza

Il Comune di Assisi ha aggiornato il Piano di Protezione Civile

Il Comune di Assisi ha aggiornato il Piano di Protezione Civile con la delibera n 78 del 20 giugno 2024 secondo  gli indirizzi nazionali del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante “Codice della protezione civile” e Regionali, redatti in collaborazione con l'Associazione dei Comuni dell'Umbria secondo quanto previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale 2 agosto 2018, n. 859.

Il documento relativo al Piano di Protezione Civile multirischio è articolato in cinque punti:

  • Chiave di lettura e inquadramento normativo
  • Inquadramento generale del comune
  • Sistema comunale di Protezione Civile
  • Gestione dei rischi
  • Documenti e tavole riepilogative

Il Piano ha come obiettivo quello di fornire al Comune uno strumento tecnico di semplice uso che permetta di individuare le attività fondamentali da porre in essere per rispondere alle criticità e garantire una notevole flessibilità operativa nelle situazioni di emergenza.

Al fine di raccogliere tutte le informazioni utili alla pianificazione degli interventi, sia in fase di prevenzione che in emergenza, il piano prevede, in fase ordinaria, il mantenimento dell’anagrafe aggiornata degli elementi specifici di interesse (anagrafe degli assistiti/delle fragilità, soggetti sensibili, di competenza della Funzione F2 Sanità Assistenza Sociale e Veterinaria). 

In fase di emergenza il Piano prevede l'utilizzo della S.V.E.I., la Scheda di Valutazione delle Esigenze Immediate delle persone fragili e con disabilità coinvolte nell’emergenza, che al momento dell’evento verrà trasmessa dagli enti sovracomunali, scaricabile dal sito della Regione Umbria.

La Funzione F5, Servizi essenziali ed attività scolastica prevede in ordinario tra le altre misure, Formazione ed esercitazioni periodiche all’interno degli edifici scolastici con l'acquisizione del numero di alunni con disabilità cognitiva e motoria presenti nella struttura.

La Funzione F9 Assistenza alla popolazione ha come obiettivo quello di assistere la popolazione durante il ricovero nelle aree di accoglienza, facilitare l’eventuale ulteriore sistemazione alloggiativa per le persone sfollate, e di interfacciarsi costantemente con la funzione Sanità, assistenza sociale e veterinaria del Comune per quanto riguarda i casi di fragilità sociale riscontrati nelle aree di accoglienza reperendo,  per questi ultimi, le sistemazioni più idonee. E' prevista, inoltre, l'assistenza alla popolazione di altre culture e religioni (ove opportuno, prevedendo il riferimento ad un madrelingua). La funzione prevede un contatto diretto con il pubblico, anche attraverso l’U.R.P.; pertanto dovrà essere dislocata in modo da consentire l’ingresso dei cittadini senza creare disagio alle attività delle altre Funzioni di Supporto e posta in un luogo accessibile anche alle persone con disabilità.

CONSULTA IL PIANO

Fonte: Città di Assisi

Articoli correlati:

Link utili: Comune di AssisiPG, Protezione Civile Assisi, Regione Umbria, Protezione Civile Regione Umbria, Decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, recante il “Codice della protezione civile”, Delibera della Giunta Regionale 2 agosto 2018, n. 859, Scheda S.V.E.I.