Sabato 29 giugno presso la sede della Protezione Civile del Comune di Vercelli si è tenuto un incontro formativo rivolto ai volontari “Soccorso e assistenza efficace per la disabilità visiva nella protezione civile”. L'evento è stato organizzato dalla sezione regionale dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti nell’ambito del Progetto “Il Piemonte al mio fianco”.
Il corso ha coinvolto oltre 20 volontari della protezione civile e della Croce Rossa del comitato di Vercelli ed ha affrontato i principali aspetti psicologici e riabilitativi della disabilità visiva, l’autonomia e la mobilità di ciechi ed ipovedenti, con un focus specifico sul soccorso in caso di emergenza.
La parte teorica è stata integrata da una parte pratica ed esperienziale, dove i partecipanti hanno provato cosa significhi essere ipovedenti o ciechi e come guidare ed essere guidati in queste circostanze, grazie ad appositi occhiali e mascherine
“Il corso nell'ambito del progetto “Il Piemonte al mio fianco” è promosso dal Consiglio Regionale del Piemonte dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), con il sostegno finanziario della Regione Piemonte. A Vercelli è stato realizzato in collaborazione con il Nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia – ha sottolineato la referente Lella Bassignana -, e si incardina nel progetto più ampio :” Nulla di Noi senza di Noi – Non Parlate di Noi senza di Noi” promosso dal gruppo di lavoro “Gli Stati generali della disabilità” del Nodo”.
Il Corso è stato organizzato con la collaborazione di Dario Colangelo – Presidente coordinamento territoriale Volontari Protezione civile, Roberto Bertone – Tesoriere coordinamento regionale del Piemonte, Giovanni Barbieri delegato territoriale area operazioni emergenza e soccorsi CRI – Comitato di Vercelli.
Relatori sono stati il Presidente regionale UICI del Piemonte Franco Lepore e la dott.ssa Alessia Senis- Tiflologa e responsabile del centro di consulenza tiflologica
Durante l’incontro a cui ha presenziato il presidente UIC di Vercelli Claudio Costa è stata distribuita ai partecipanti la Guida “Informazioni utili per la persona con disabilità e i suoi familiari” anche nella versione per ipovedenti e ciechi realizzata dal Nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli.
Fonte e foto: Comitato CRI Vercelli facebook, VercelliOggi.it
Articoli ed interviste correlati:
Link utili: Comune di Vercelli, Protezione Civile Comunale Vercelli, Comitato CRI Vercelli, UICI Vercelli, UICI Piemonte, Regione Piemonte, Nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli