Dopo la prima giornata di esercitazione del 25 giugno scorso, con la simulazione di uno sciame sismico importante ai Campi Flegrei che ha consentito di testare le procedure di Protezione Civile previste dalla Pianificazione Speditiva per il Bradisismo, il 26 giugno è stata la volta delle procedure di evacuazione per un campione di popolazione e il trasferimento presso gli hub.
In particolare, l’esercitazione ha testato il modello operativo di protezione civile basato sul sistema Aree di accoglienza-hub, messo a punto per rispondere alle esigenze dei cittadini in caso di necessità sperimentando, sul campo, le procedure previste per l’assistenza alla popolazione.
Si tratta di un modello attuato già a seguito dell’evento di magnitudo 4.4 dello scorso 20 maggio, che ha interessato in particolar modo il territorio del comune di Pozzuoli e ulteriormente implementato, grazie all’esercitazione nel territorio di Bacoli e Napoli.
L’impianto di pianificazione bradisismica si è mostrato particolarmente funzionale con riferimento alla ricognizione delle esigenze dei cittadini, presso l’HUB di accoglienza. Per quanto riguarda le attività rivolte alle persone più vulnerabili è stata simulata l’evacuazione di due RSA rispettivamente a Toiano (Pozzuoli) e a Posillipo (Napoli), operazione coordinata dalle ASL 1 e 2 di Napoli.
Sempre dal punto di vista sanitario è stato attivato l’Health Point (HP) presso l’area di attesa di viale della Liberazione/via Sibilla a Napoli mentre il personale sanitario è stato dislocato anche presso l’HUB di via Acate; riguardo la valutazione delle esigenze immediate è stata eseguita mediante la piattaforma “scheda SVEI”.
Le giornate di esercitazione hanno registrato un’ampia partecipazione da parte di tutte le istituzioni rilevanti mentre meno presente è stata la cittadinanza, il cui coinvolgimento sarà comunque necessario in vista della prossima esercitazione prevista per il mese di ottobre.
Oltre 100 i volontari preventivamente formati, attivati dalla Sala operativa regionale e impegnati nelle diverse zone del territorio sia per supportare i Comuni nell’allestimento delle strutture sia per garantire una corretta informazione ai cittadini.
Presso gli hub di Pozzuoli (Palatrincone) e di Napoli (via Acate) le attività sono state coordinate rispettivamente dal sindaco Luigi Manzoni e dall’Assessore alla Protezione civile Edoardo Cosenza.
La giornata è stata anche l’occasione per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione e sulla promozione della cultura di protezione civile in materia di rischi ai Campi Flegrei.
Sono stati inoltre distribuiti i materiali della campagna di comunicazione "Io Non Rischio" e, in particolare, il fumetto della collana L’Attimo Decisivo intitolato “La Virgola” realizzato proprio nell’ambito del Piano di comunicazione alla popolazione predisposto dalla Regione Campania con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Fonte: Comunicato stampa Protezione Civile Campania, Dipartimento Protezione civile, Redazione
Link utili: Dipartimento della Protezione Civile, Prefettura-UGT di Napoli, Regione Campania, Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Comune di Napoli, Comando Provinciale VVF Napoli, ASL Napoli 1, ASL Napoli 2