A Bellaria Igea Marina presso la struttura della cooperativa sociale Luce sul Mare onlus dal 15 al 19 giugno è in programma il campo scuola Anch’io sono la protezione civile, coordinato dall'Associazione di Volontariato di protezione civile Obiettivo Terra.
L’esperienza, già effettuata nel 2018, prevede 5 giorni di vita comunitaria per sperimentare concretamente cosa significhi essere attivi in protezione civile, all'insegna dell'inclusione, con il coinvolgimento di persone con disabilità.
Nel campo scuola 9 giovani con disabilità dai 16 ai 20 anni avranno un ruolo attivo nella tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività. Nello specifico saranno coinvolti nella simulazione di un incendio con intervento del modulo AIB e conseguente spegnimento e bonifica dell’area, in attività con i cinofili per ricerca disperso, in lezioni di primo soccorso con la Croce Blu Bellaria Igea Marina. Visiteranno inoltre la Struttura Operativa 7° Reggimento Aviazione – Esercito “VEGA”, il gruppo di volo, il Nucleo Antincendio, la struttura Operativa Capitaneria di Porto di Rimini, concludendo con una visita del faro ed escursione in motonave.
L’inaugurazione del campo scuola è prevista per sabato 15 giugno 2024 alla presenza delle autorità civili. La partecipazione è gratuita: cena e pernottamento sono facoltativi.
Fonte e foto: CSV Romagna, Cooperativa Luce sul Mare, onlus Facebook, Protezione Regione Civile Emilia Romagna, Geronimo News
Articoli correlati:
Link utili: Protezione Civile Regione Emilia Romagna, Associazione Obbiettivo Terra odv, Cooperativa Sociale Luce sul Mare onlus, Croce Blu Bellaria Provincia di Rimini, 7° Reggimento Aviazione – Esercito “VEGA", Capitaneria di Porto di Rimini