Si è svolto sabato 25 maggio presso il comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ancona, il corso di formazione organizzato dalla Direzione Regionale Marche, rivolto ai Vigili del Fuoco dei comandi regionali. Tema della formazione, la sordità e le tecniche di comunicazione con le persone sorde in caso di emergenza.
Il corso, pianificato nell’ambito del progetto approvato dalla Regione Marche denominato “SAIS – Sensibilizzazione, Accessibilità e Indipendenza delle persone Sorde – Marche 2.0” e finanziato con fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le Disabilità, è stato inaugurato alla presenza del direttore regionale dei VVF delle Marche, Cristina D’Angelo, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ancona, Pierpaolo Patrizietti, e del presidente dell’Ente Nazionale Sordi Consiglio Regionale delle Marche Diego Pieroni.
Durante il corso di formazione i Vigili del Fuoco hanno appreso cos’è la sordità e le buone prassi per la comunicazione con le persone sorde, hanno acquisito indicazioni su come costruire insieme una comunicazione efficace in situazioni di emergenza, cenni sulla Lingua dei Segni Italiana (LIS) e sul suo possibile uso in situazioni di emergenza.
Il corso è stato tenuto da Luca Rotondi, persona sorda plurilaureata, esperto nella gestione delle emergenze per le persone sorde e con una lunga esperienza di collaborazione anche con le strutture di protezione civile.
L’attività didattica, programmata in più date, viene sempre svolta in contemporanea sia in presenza presso un comando delle Marche, sia a distanza attraverso il collegamento audio-video per raggiungere il personale operativo in servizio nelle altre sedi della regione.
Durante l’introduzione, il direttore Cristina D’Angelo ha sottolineato: «l’argomento potrebbe sembrare di nicchia ma in realtà, quando ci troviamo in momenti emergenziali e di fronte a persone sorde, è fondamentale capire come confrontarsi e parlare con loro». Il comandante Provinciale VVF Ancona, Patrizietti, nel suo intervento ha ricordato al personale l’importanza della formazione per poter essere rapidi ed efficaci nelle operazioni di soccorso.
Il presidente dell' ENS Ancona, Pieroni, infine, ha evidenziato come «le Marche sono un territorio fragile dal punto di vista sismico e idrogeologico. Garantire la sicurezza delle persone sorde nelle situazioni di emergenza, grandi e piccole, è una priorità per l’Ente Nazionale Sordi. Formare i Vigili del fuoco sulle buone prassi di comunicazione con persone con sordità permette di colmare quel ritardo nel passaggio delle informazioni che può essere determinante».
Fonte: Corpo Nazionale Vigili del Fuoco
Articoli correlati:
Link utili: Ministero per le Disabilità, Regione Marche, Comando Provinciale VVF Ancona, Dipartimento Regionale VVF Marche, ENS Ente Nazionale Sordi Marche, Emergenza Sordi aps, Progetto SAIS Marche Umbria