A Milano seminario ed esercitazione interforze inclusiva

Nelle giornate dal 20 al 25 maggio a Milano si è svolta una esercitazione interforze organizzata dal Comando Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia in collaborazione con la Protezione Civile di Milano e della regione Lombardia e con il comitato di Milano della Croce Rossa Italiana. Nella giornata di sabato 25 si è tenuta una sessione dedicata al soccorso inclusivo

A Milano si sono tenuti un seminario ed una esercitazione interforze inclusiva

 

Dal 20 al 25 maggio si sono svolti a  a Milano  un seminario e una esercitazione interforze inclusiva. I Vigili del fuoco della Lombardia sono stati impegnati con una mobilitazione nazionale del dispositivo di colonna mobile, di ambito nazionale, organizzata in collaborazione con la Protezione Civile di Milano e della regione Lombardia e con il comitato milanese della Croce Rossa Italiana.  Il dispositivo dei Vigili del fuoco,  sarà integrato da squadre operative provenienti dal Piemonte e dalla Liguria e, in versione table top, anche da altre regioni; la cabina di regia sarà al Centro Operativo VVF del Viminale.

Le attività di esercitazione interforze hanno previsto l’impiego di diverse componenti operative e specializzazioni del Corpo Nazionale e hanno riguardato sia attività logistiche, sia specifiche manovre sul campo con l’attivazione del sistema di comando e controllo tra i vari livelli territoriali e tra le diverse sedi impegnate.

Il Direttore Regionale dei vigili del fuoco della Lombardia, Fabrizio Piccinini, ha dichiarato: "Siamo costantemente impegnati nell'adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei cittadini coinvolti in questa emergenza. Il campo base allestito in via Novara rappresenta un punto strategico per le operazioni di soccorso, continueremo a lavorare in sinergia con gli altri enti coinvolti per affrontare al meglio situazioni come questa". Il Direttore Regionale del Piemonte, Alessandro Paola, ha aggiunto: "La collaborazione tra le regioni coinvolte è fondamentale per affrontare le emergenze con successo. Siamo qui per coordinare le risorse e garantire un'efficace risposta alle necessità dei cittadini colpiti".

Il tema del soccorso inclusivo

Sabato 25 maggio, il Convegno “Soccorso inclusivo e supporto sociale a persone con disabilità in emergenza” organizzato al Campo Base di via Novara, ha chiuso la cinque giorni di esercitazione. I dati e le esperienze maturati durante il soccorso confermano che le persone con disabilità e vulnerabilità muoiono con un tasso dalle 2 alle 4 volte superiore rispetto alla popolazione senza disabilità.

Della necessità di ripensare in modo inclusivo la pianificazione delle emergenze, ha parlato, fra i relatori intervenuti, il comandante dei vigili del fuoco di Milano, Nicola Micele, ricordando che “solo una totale sinergia tra le forze in campo può consentire un soccorso efficiente specie quando ci si trova di fronte persone con disabilità. Da qui - ha proseguito – la necessità di confrontarsi nell’ambito di queste esercitazioni”.

Per questo, subito dopo il seminario, sono state effettuate due sessioni tra Vigili del Fuoco e Croce Rossa presso l'area addestrativa della Protezione Civile del Comune di Milano in via Novara che hanno permesso di ricreare vari scenari di maxi emergenza, tra cui la simulazione di soccorso inclusivo con il coinvolgimento di persone con disabilità motorie e psichiche.

Fonte: Comando Provinciale Vigili del Fuoco Milano, Comitato CRI Milano Facebook foto: Comitato CRI Milano

Articoli correlati:

Link utili: Ministero dell'Interno Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, Vigili del Fuoco Direzione Regionale Lombardia, Comando Provinciale VVF Milano, Comando Regionale VVF Liguria, Comando Provinciale VVF Piemonte, Comitato CRI Milano, Protezione Civile Regione Lombardia, Protezione Civile Comune di Milano, AREU Agenzia Regionale Emergenza Urgenza Lombardia