La manifestazione Forum PA 2024 si terrà a Roma presso il Palazzo dei Congressi dal 21 al 23 maggio. L'evento annuale che si tiene dal 1990 si pone come obiettivo quello di favorire la collaborazione tra community e gruppi di persone che presidiano i temi chiave per l’innovazione della PA.
Nei tre giorni, oltre a convegni di scenario, incontri di approfondimento e Academy di formazione, sono stati organizzati ben dieci Tavoli di lavoro con circa 300 iscritti a partecipare. Inoltre, sono in agenda anche tanti appuntamenti tenuti da associazioni, università e gruppi di lavoro informali, per valorizzare e dare spazio alle reti con cui l'ente promotore FPA, società del Gruppo Digital360 collabora durante tutto l’anno. L’edizione di quest'anno si intitola “Per una PA a colori. Persone e organizzazioni nella rivoluzione dell'IA".
Anche il Dipartimento della Protezione Civile sarà presente, all’interno dello spazio espositivo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con uno stand nel quale esperti della struttura si confronteranno con gli ospiti sulle tante attività del Sistema messe al servizio del Paese.
Tra i tanti appuntamenti previsti da Forum PA 2024, il Dipartimento interviene all’incontro “IT-alert: opportunità e azioni necessarie”, durante il quale il Capo del Dipartimento Fabrizio Curcio, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e il Sindaco de L’Aquila Pierluigi Biondi, parleranno del sistema nazionale di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. L’appuntamento, moderato da Isabella Di Chio della redazione Rai del Lazio, si svolgerà il 22 maggio alle ore 16,00 in sala 6 del Palazzo dei Congressi di Roma
Altri due dibattiti vedranno la partecipazione del Dipartimento:
Tra gli enti che animeranno l'evento Forum PA 2024, anche l'AgID Agenzia per l'Italia Digitale con un proprio spazio espositivo e l'organizzazione di diversi incontri, dove dipendenti ed esperti dell’Agenzia presenteranno i diversi progetti in corso: dal Piano Triennale all’intelligenza artificiale, dagli open data alle gare strategiche e alla sicurezza informatica; inoltre, il personale AgID sarà a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti sui progetti di transizione digitale e di innovazione tecnologica ma anche per ricevere osservazioni, suggerimenti e proposte.
Tra i panel e seminari di Forum PA 2024 a cui l'AgID prenderà parte da segnalare PA di Tutti PA per Tutti: Inclusione Digitale per l’accesso ai servizi al cittadino, in programma martedì 21 maggio presso la Sala 6 del Palazzo dei Congressi di Roma, dalle ore 16,00 alle ore 17,00 nel corso del quale è previsto un approfondimento nel cruciale tema dell’accessibilità digitale nella Pubblica Amministrazione con la presentazione di Case Studies, per evidenziare come le PA hanno affrontato con successo la sfida dell’accessibilità digitale. L’obiettivo? Fornire conoscenze e risorse per trasformare la PA in un esempio di eccellenza nell’accessibilità digitale, garantendo la massima inclusione.
I relatori saranno: Edoardo Arnello, CEO e Co-founder – AccessiWay Italia, Simone Dal Maso, Formatore su ausili e tecnologie assistive per le persone con disabilità visiva, centralinista presso l'Ufficio Scolastico Provinciale di Padova – MIUR, Jacopo Deyla, Head of Consulting – AccessiWay Italia, Dajana Gioffrè, Chief Visionary Officer – AccessiWay Italia, Mario Nobile, Direttore Generale – AgID Agenzia per l'Italia Digitale.
Per il programma completo e le modalità di iscrizione a Forum PA 2024 si rimanda al sito FPA a questo link
Fonte: AgID, FPA Digital 360, Dipartimento della Protezione Civile
Articoli correlati:
Link utili: FPA, Digital360, AgID, AccessiWay, MIUR, DPC