Il Comune di Francavilla Fontana, (BR), ha recentemente adottato un Piano di Protezione Civile attraverso la Delibera n. 23 del 28 aprile 2023. Questo documento, si propone di fornire uno strumento completo per la gestione delle emergenze sul territorio comunale, redatto in conformità con le linee guida nazionali del Decreto Legislativo n.1 del 2 gennaio 2018: Codice della protezione civile e regionali approvate con la Deliberazione n. 1414 del 30 luglio 2019.
Il processo di elaborazione del piano ha comportato un'analisi approfondita della pericolosità, della vulnerabilità e del rischio presenti sul territorio, al fine di identificare possibili scenari di emergenza e sviluppare un adeguato piano d'intervento. Utilizzando tecnologie all'avanguardia come il telerilevamento e sistemi informativi geografici (GIS), sono state create dettagliate cartografie tematiche e una banca dati aggiornata per supportare l'amministrazione comunale in ogni fase di protezione civile.
La struttura del Piano di Protezione Civile comprende cinque macro-sezioni principali, di cui tre rimangono costanti per tutti i rischi, mentre le restanti variano in base alla tipologia di rischio specifico del territorio comunale. Le sezioni successive, dal glossario agli allegati, forniscono supporto alla comprensione e all'aggiornamento continuo del Piano nel tempo.
Francavilla Fontana, con i suoi 36.571 abitanti e la sua vasta estensione territoriale di 175,30 kmq, si trova di fronte a diversi scenari di rischio e di evento, tra cui il rischio idraulico, eventi meteorologici estremi, incendi boschivi ed eventi improvvisi.
Il Piano include anche misure tese a tutelare le persone vulnerabili e con disabilità. Ad esempio è previsto l'aggiornamento di un database che elenca le persone con disabilità, dializzate o con dispositivi medici salvavita residenti o domiciliate nel Comune di Francavilla Fontana, oltre alla pianificazione di servizi di assistenza sanitaria e sociale in caso di eventi calamitosi.
Nelle procedure di emergenza, si prevede il coordinamento delle squadre di volontari per assistere le persone fragili e con disabilità presso le loro abitazioni. Inoltre, si fa riferimento al Piano di Assetto Idrogeologico (PAI) per identificare le macroaree di rischio e le categorie di persone sensibili, come bambini, anziani e persone con disabilità, al fine di adottare misure di protezione appropriate.
Fonte e foto: Comune di FrancavillaFontana
Articoli correlati:
Link utili: Comune di Francavilla F, Protezione Civile Francavilla F, Decreto Legislativo n.1 del 2 gennaio 2018, Protezione Civile Regione Puglia