Il Webinar Disabilità uditive e comunicative: metodi e esempi di accessibilità si terrà mercoledì 8 maggio dalle ore 15,30 alle ore 18,00. In vista degli Accessibility days la manifestazione sulle tecnologie, l'accessibilità e l'inclusione digitale che si terrà a Roma il 16 e 17 maggio l'associazione promotrice Accessibility Days APS ha organizzato una serie di webinar che faranno da prologo alla conferenza di Roma.
Con l'approssimarsi della kermesse sull'accessibilità, che quest'anno giungerà all'8° edizione, l'ente organizzatore ha già realizzato nelle giornate del 9 e 17 aprile scorsi 2 webinar: Mobile For All: introduzione allo sviluppo mobile accessibile e Web For All: introduzione allo sviluppo web accessibile: il Webinar su Disabilità uditive e comunicative concluderà gli eventi pre-conferenza.
Tre gli interventi in attraverso i quali sarà esplorato l'universo delle disabilità comunicative. Nel primo, Chiara Pennetta, Insegnante e formatrice su sordità e accessibilità e Elena Panciera, Consulente di comunicazione inclusiva e accessibile, permetteranno di conoscere la disabilità uditiva, partendo da stereotipi e false credenze fino alle modalità per la creazione di contenuti effettivamente accessibili a persone sorde.
Nel secondo intervento, Claudia Giorgi, Pedagogista e Coordinatrice della Fondazione La Casa delle Luci, parlerà delle sperimentazioni che sta svolgendo la Fondazione "La Casa delle Luci" a favore delle persone con disabilità comunicative gravi, tramite l'utilizzo delle "Rappresentazioni Grafiche dei Segni" (RGS).
Infine, nel terzo intervento in chiusura del webinar è previsto l'intervento di Valeria Burdi, docente di Lingua Inglese, che racconterà la sua particolare esperienza per migliorare l'apprendimento attraverso l'utilizzo della Lingua dei Segni Americana, anche in classi composte unicamente da persone udenti.
La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione a questo link , una volta registrati gli organizzatori forniranno le credenziali per l'accesso all'evento tramite la piattaforma ZOOM. Saranno previste l'interpretazione nella Lingua Italiana dei Segni LIS e la sottotitolazione manuale; inoltre, potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione unicamente alle persone che seguiranno l'evento in diretta, attraverso le modalità che saranno indicate durante lo streaming.
Per ulteriori informazioni sull'evento e sulle modalità di partecipazione si può inviare una email tramite questo link, oppure contattare il numero 389 993 1844.
Fonte: Eventbrite
Articoli correlati:
Link utili: Accessibility Days, Fondazione La Casa delle Luci