Si è svolta a Spoleto l'esercitazione "Ponziano 2024" che ha avuto il suo clou nella giornata di sabato 20 aprile, con la simulazione di uno sciame sismico e, successivamente, di una scossa di magnitudo 4.57 (l’intensità è legata ad un evento sismico analogo, avvenuto il 22 marzo 1876). Sono state coinvolte circa mille persone tra cittadini, studenti, volontari e personale del Comune, della Regione Umbria e dell’Anci Umbria ProCiv: l'evento è stato trasmesso in streaming sul canale YouTube del Comune di Spoleto.
Dall’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC), all’invio delle squadre di ricognizione nelle scuole coinvolte, fino all’operatività dei soccorsi in virtù delle segnalazioni e delle esigenze manifestate a seguito della scossa, l’esercitazione ha consentito di effettuare una verifica puntuale rispetto alle tempistiche di intervento, ai sistemi di comunicazione e alle metodologie operative.
Nel corso dell’esercitazione sono state evacuate le scuole secondarie di secondo grado ITIS, IPSIA e Liceo Scientifico, soccorsi 15 studenti che hanno simulato il ferimento a diversi livelli di gravità e allestito un Posto Medico Avanzato (PMA) al Palatenda per i primi trattamenti sanitari.
Effettuati anche una serie di sopralluoghi presso un edificio crollato ma non abitato e in 20 edifici risultati danneggiati a seguito della scossa. Sulla base delle segnalazioni pervenute sono state evacuate anche quattro persone con disabilità residenti in edifici danneggiati, successivamente assistite al Palazzetto dello Sport “Don Guerrino Rota”. E' stata inoltre inviata, a seguito del sopralluogo dei tecnici incaricati, una Squadra Recupero dei beni culturali presso la Chiesa di Colle San Tommaso per la messa in sicurezza di due opere d’arte.
In occasione dell’esercitazione “Ponziano 2024” l’Anci Umbria Prociv, in collaborazione con la Regione Umbria, ha sperimentato una procedura digitale per la registrazione e la validazione delle istanze di sopralluogo (modello IPP) per la gestione di un evento sismico, per consentire al cittadino, attraverso un form online, di richiedere il sopralluogo indicando anche su mappa la posizione dell’edificio. Questo sistema permetterà la creazione automatica di un database immediatamente collegato ad una piattaforma GIS (sistema informativo geografico), che potrà fornire informazioni di dettaglio (es. il numero degli sfollati e l’esito in tempo reale di agibilità degli edifici), permettendo un’ottimizzazione delle necessità in termini di risorse umane e di tempistiche.
Al termine dell’esercitazione si è svolta al Palazzetto dello Sport “Don Guerrino Rota” la cerimonia di consegna degli attestati alle associazioni di volontariato che hanno partecipato alle diverse attività: Unione Nazionale Arma Carabinieri, Corpo Italiano del Soccorso dell’Ordine di Malta, Associazione Volontari Croce Verde Spoleto Pubblica Assistenza, Croce Rossa Italiana Comitato di Spoleto, S.O.G.I.T. Sezione di Spoleto Le Aquile, Associazione Radioamatori Italiani di Spoleto, Gruppo comunale dei volontari della Protezione Civile Spoleto, Associazione di Pubblica Assistenza Stella d’Italia Spoleto, Associazione Volontari Carabinieri in Congedo, Pubblica assistenza tifernate Croce Bianca, Ente Nazionale Sordi Perugia, A.I.V. Associazione Italiana Volontariato – Campello sul Clitunno, Gruppo Volontari Valnerina.
Fonte e foto: Comune di Spoleto
Articoli correlati:
Link utili: Comune di Spoleto, Regione Umbria, ANCI Umbria ProCiv, UNAC ONLUS Unione Nazionale Arma Carabinieri Facebook, CISOM, Associazione Volontari Croce Verde Spoleto Pubblica Assistenza, Croce Rossa Italiano Comitato Umbria, S.O.G.I.T. Sezione di Spoleto Le Aquile, Associazione Radioamatori Italiani di Spoleto, Gruppo comunale dei volontari della Protezione Civile Spoleto Facebook, Associazione di Pubblica Assistenza Stella d’Italia Spoleto, Ass. Volontari Carabinieri in Congedo Spoleto Facebook, Pubblica assistenza tifernate Croce Bianca Facebook, ENS Perugia, Gruppo Volontari Valnerina ODV