Comune di Diano Marina: Censimento dei bisogni delle persone vulnerabili nel Piano di Protezione Civile

Il Comune di Diano Marina (Imperia), ha avviato il censimento su base volontaria dei bisogni delle persone con disabilità, anziani e soggetti con patologie gravi per l'aggiornamento del Piano di protezione Civile

Comune di Diano Marina censimento delle persone fragili nel piano di P C

Il Comune di Diano Marina, in provincia di Imperia, ha avviato il censimento dei bisogni delle persone appartenenti alla fascia di popolazione considerata "vulnerabile" con l'obiettivo di aggiornare il Piano di Protezione Civile, garantire una risposta efficace a tutta la popolazione in caso di eventi calamitosi e ottimizzare il primo intervento di soccorso a favore di persone con disabilità, anziani e soggetti con patologie gravi.

La partecipazione al censimento è su base volontaria. L'amministrazione comunale ha invitato le persone che rientrano nelle categorie vulnerabili, i loro familiari o chi ne ha la tutela, a collaborare attivamente, fornendo i dati personali e sensibili che saranno utilizzati esclusivamente per fini di Protezione Civile. I cittadini interessati possono compilare la scheda predisposta dagli uffici comunali, dettagliando i propri bisogni e necessità.

È importante segnalare che, in caso di modifiche nelle condizioni dichiarate (rispetto alle condizioni psicofisiche, o a eventuali cambi di residenza, etc.), le persone interessate sono tenute a inviare una nuova scheda aggiornata. Il modulo è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Diano Marina e può essere scaricato, compilato e consegnato all’Ufficio Protocollo presso il Palazzo Municipale, situato in Piazza Martiri della Libertà, 3, a Diano Marina, o inviato tramite email all'indirizzo: [email protected].

I dati raccolti attraverso questo censimento consentiranno al Comune di Diano Marina di sviluppare un sistema di intervento efficace, garantendo a tutte le persone un pari livello di sicurezza in caso di incendio, calamità naturale o altre emergenze. Per tale motivo, l'Amministrazione comunale conta sulla piena collaborazione dei cittadini fragili, dei loro familiari e di chi ne ha la cura.

Fonte: Comune DianoMarina

Articoli correlati:

Link utili: Comune di Diano Marina, Protezione Civile Comunale Diano Marina, Protezione Civile Regione Liguria