Il Comune di Monte Urano in provincia di Fermo ha aggiornato il Piano di Protezione Civile con la Delibera n 27 del 27 novembre 2023, presentandolo alla cittadinanza nel corso di un incontro pubblico tenutosi lo scorso 22 marzo presso la Bocciofila Monte Urano, in Via Spagna, alla presenza dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale e dei referenti territoriali della Protezione Civile.
Il documento di pianificazione prende come riferimento il “Metodo Augustus”, proposto dal Dipartimento della Protezione Civile e si compone di una parte generale, nella quale viene illustrato il territorio e l'organizzatone del sistema di protezione civile comunale e da altre sezioni riguardanti i vari rischi che potrebbero manifestarsi all'interno del territorio.
In ogni sezione, poi, oltre a un documento principale, nel quale vengono illustrate tutte le attività effettuate al verificarsi di quel determinato rischio, vi sono alcuni allegati (A), tavole (T) e appendici (AP) che forniscono ulteriori informazioni a completamento di quelle indicate nel documento principale.
Le tipologie di rischio presenti sul territorio del Comune di Monte Urano prese in esame dal piano sono:
Il Piano di Protezione Civile del Comune di Monte Urano ha tra i riferimenti legislativi per la pianificazione gli "Indirizzi per la predisposizione del Piano di Protezione Civile Comunale" elaborati dalla Regione Marche ed approvati con delibera n. 765 del 24/06/2019, che prevendono l'inclusione delle persone con disabilità nella pianificazione di emergenza e misure specifiche all'interno del documento di pianificazione per la tutela dei cittadini fragili e con disabilità.
Nella Relazione Generale del Piano, dove sono riportati i dettagli del modello d'intervento è specificato che tra le Funzioni di Supporto quella Sanitaria e Veterinaria F2 in tempo ordinario deve predisporre elenchi riguardanti le persone più fragili (anziani, minori, persone non autosufficienti, persone con disabilità, persone sottoposte a specifiche terapie mediche specialistiche, persone con problemi psichici e di disagio sociale); inoltre, si occupa di creare e aggiornare in collaborazione con la Funzione F3 - Volontariato, un elenco con nominativi e numeri di reperibilità di volontari disponibili a fornire assistenza alle persone più fragili nelle fasi di attenzione, preallarme e allarme. In emergenza la Funzione coordina l'assistenza psicologica ai soggetti colpiti dall’evento e alle persone fragili collaborando alla loro evacuazione.
Funzione 6 - Censimento danni a persone e cose
Della attività relative alla Funzione 6 sono referenti il Responsabile dell’Area Tecnico-Manutentiva e il Responsabile dell’Area Governo del Territorio.
La Funzione è preposta all’organizzazione delle squadre che, al verificarsi dell’evento, effettueranno il censimento dei danni.
Tra le attività previste dalla funzione F6 figura anche la richiesta di collaborazione alla Funzione F3 - Volontariato, che in caso di emergenza metterà a disposizione unità professionalmente competenti in materia, alla F2 - Sanità e Veterinaria e alla F10 - Assistenza alla popolazione, qualora i danni interessino persone fragili e con disabilità.
La Funzione F6 è inoltre preposta all'aggiornamento periodico dei dati inerenti alle varianti territoriali e alla presenza di persone fragili e con disabilità, congiuntamente con la F2 - Sanità e Veterinaria e la F10 - Assistenza alla popolazione.
Fonte: Comune di Monte UranoFM, Comune di Monte Urano Facebook
Articoli e interviste correlati:
Link utili: Comune di Monte UranoFM, Regione Abruzzo, Agenzia Protezione Civile Regione Abruzzo