Il Comune di Giulianova ha avviato l'iter per l'aggiornamento del Piano di Protezione Civile. Tra le misure previste figurano quelle a tutela delle persone fragili e con disabilità.
Come ha avuto modo di spiegare il Vice Sindaco Lidia Albani, "il censimento è indispensabile per la redazione del Piano di Emergenza Comunale. Sono interessati non solo i cittadini con patologie o disabilità permanenti, ma anche quelli che, per un infortunio o un problema transitorio, siano limitati nei movimenti e che dunque necessitino di particolari precauzioni qualora si verifichino fatti emergenziali”.
A tal fine il Comune di Giulianova ha avviato il censimento su base volontaria dei cittadini residenti che si trovano in una condizione di disabilità e sono con gravi patologie con l'obiettivo di predisporre, nel rispetto della normativa per la protezione dei dati sensibili, un quadro completo e dettagliato dei fabbisogni e garantire a tutta la popolazione una risposta efficace in caso di calamità.
Per aderire all'iniziativa i cittadini residenti e domiciliati nel Comune di Giulianova con disabilità o con gravi patologie, o i loro familiari e caregiver dovranno compilare l'apposita scheda informativa per l'acquisizione di tutti dati necessari all'ottimizzazione degli interventi di assistenza e soccorso in caso di emergenza.
Il modulo è disponibile in forma cartacea presso gli sportelli del Comune di Giulianova o scaricabile dal sito istituzionale dell'Ente e potrà essere recapitato con le seguenti modalità:
I cittadini interessati possono aderire al censimento entro giovedì 23 febbraio.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti si può contattare i numeri dell'Ufficio del Segretariato Sociale 085 8021214 - 085 8021266.
Fonte: Città di Giulianova
Articoli correlati:
Link utili: Comune di GiulianovaTE, Protezione civile Regione Abruzzo