Per il terzo anno consecutivo si rinnova l’accordo tra il Comune di Cinisello Balsamo (MI) e l’Associazione Sordi, dopo la positiva e arricchente esperienza di collaborazione di questi anni.
L’Associazione Sordi Cinisello Balsamo continuerà così a garantire un supporto nella relazione con i cittadini sordi che si rivolgono agli sportelli e ai servizi comunali, ma anche alle altre associazioni del territorio. Saranno quindi confermate e promosse tutte le azioni utili per rapportarsi correttamente con gli utenti sordi.
Nel dettaglio si tratta di momenti di affiancamento, durante le giornate di apertura al pubblico, riguardo i servizi svolti negli spazi del Polifunzionale; supporto ai dipendenti comunali per lo svolgimento di colloqui specifici di particolare complessità e realizzazione di un percorso di aggiornamento e formazione per le associazioni del territorio che hanno necessità di entrare in contatto con persone sorde, come ad esempio la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile, ma anche i dipendenti comunali che operano a contatto con il pubblico.
Il Comune di Cinisello Balsamo, d'altro canto, continuerà a individuare le situazioni che richiedono maggiori attenzioni e a mettere a disposizione gli spazi per le attività di facilitazione e supporto, dimostrando la volontà di favorire il più possibile l’inclusione dei cittadini con disabilità. Sarà cura dell’Associazione Sordi mettere a disposizione del personale il materiale informativo necessario.
Fonte: Comune di Cinisello Balsamo
Articoli correlati:
#NoBarriere in Comune: a Pomezia servizi accessibili ai sordi
Link utili: Comune di Cinisello Balsamo, Associazione Sordi Cinisello, Protezione Civile Cinisello Balsamo, Comitato CRI Cinisello Balsamo