A Bologna, 15 volontari di protezione civile formati nella lingua dei segni

A Bologna 15 volontari di protezione civile hanno partecipato ad un corso di sensibilizzazione LIS. Il progetto sperimentale è nato dalla collaborazione tra Consulta provinciale ed Ente nazionale Sordi ENS

 

A Bologna 15 volontari di protezione civile formati e pronti ad intervenire a supporto delle persone con disabilità sensoriali.

Il primo corso sperimentale di protezione civile di insegnamento nella Lingua Italiana dei Segni LIS, conclusosi lo scorso 25 novembre a Bologna, è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra la Consulta provinciale del Volontariato di Protezione civile di Bologna e l'ENS Provinciale, Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei Sordi.  Per due mesi, 15 volontari sono stati impegnati in lezioni in aula e in approfondimenti a casa, per apprendere i rudimenti della LIS ed i meccanismi di intervento per assistere i cittadini con modalità e strumenti adeguati.

Grazie ai Volontari, alla Consulta che ha promosso questo progetto e all’ENS per la disponibilità e la professionalità dimostrate, è stato possibile aggiungere un importante tassello al percorso di formazione per garantire a tutti i cittadini strumenti adeguati di prevenzione e diffondere consigli di autoprotezione dai rischi.

Fonte e foto: Agenzia per la sicurezza e la Protezione Civile Emilia Romagna

Articoli correlati:

Link utiliAgenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile ER, ENS Ente Nazionale Sordi, ENS Emilia Romagna