Il 24 novembre l’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con disabilità si è riunito in via straordinaria, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per un confronto tra istituzioni e associazioni riguardo alle strategie più efficaci per la tutela delle donne con disabilità vittime di violenza. Le donne con disabilità, infatti, vivono in una condizione di rischio molto elevato e sono ancor più frequentemente vittime di violenza fisica, verbale, psicologica ed economica rispetto alle donne che non hanno una disabilità. Ha partecipato all’incontro, condotto dalla Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli, anche la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella.
Oltre 20 le testimonianze di rappresentanti di associazioni e istituzioni che hanno raccontato esperienze per illustrare le profonde problematiche che si trovano ad affrontare donne con disabilità vittime di violenza. I partecipanti hanno inoltre presentato progetti e proposte per provare a superare le principali difficoltà di accesso ai servizi di aiuto.
L'Osservatorio, a cui il Dipartimento della Protezione Civile partecipa in qualità di invitato permanente, ha portato testimonianze vive e indicato già alcune strade. Tra le iniziative da rafforzare sono emerse quelle formative rivolte agli operatori e alle donne, percorsi per il rinserimento nel mondo del lavoro e per l'accessibilità dell’informazione e dei centri antiviolenza. Tra le maggiori questioni emerse invece la carenza di dati aggiornati sui casi di violenza subiti dalle donne con disabilità e la delicatezza del ruolo del caregiver.
L'incontro, che si è svolto all'indomani dell'approvazione del disegno di legge per il contrasto alla violenza sulle donne, ha offerto spunti per future collaborazioni tra il Ministero per la famiglia, la natalità e le pari opportunità e il Ministero per le disabilità affinché emerga la specificità delle donne con disabilità in situazioni di violenza.
Al termine dell’incontro è stata anticipata la volontà di istituire un gruppo di lavoro interno all’Osservatorio che si impegnerà sulla questione della violenza contro le donne con disabilità e che potrà affidare i propri suggerimenti al Comitato Tecnico dell’Osservatorio Nazionale sulla violenza contro le donne.
Forte: Delegato DPC per l'Osservatorio
Link utili: Ministero per le disabilità, Dipartimento Politiche per la Famiglia, Dipartimento della Protezione Civile