Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità: al via i lavori del rinnovato organismo di consultazione e supporto sui temi della disabilità

Si è insediato il 7 novembre, il nuovo Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

riunito osservatorio della condizione delle persone con disabilità

Si è insediato il 7 novembre, il nuovo Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità che raggruppa 11 associazioni in qualità di componenti effettivi maggiormente rappresentativi del mondo della disabilità a livello nazionale: Anmic, Anmil, Fish, Uici, Anvcg, Ens, Unms, Aism, Anffas, Faip, Acap Comunità di Sant’Egidio. Da quest’anno, inoltre, è stata introdotta la partecipazione di ulteriori 20 invitati permanenti ai lavori, di cui 16 associazioni che agiranno come soggetti portatori di ulteriori e specifiche competenze di settore: Aice; Uniamo; Enil; Anglat; Fand; Angsa; Aipd; Confad; Amici di Luca; Abc; Ierfop; Fnatc; Glic; Favo; Aisla; Adv.

Quattro invitati permanenti fanno capo a: Aics; Iss; Ministero del Turismo; Dipartimento della Protezione civile.
Riguardo i lavori del tavolo,  diversi sono stati i temi particolarmente cruciali, affrontati nel corso della prima riunione: a partire dallo stanziamento dei fondi sulla legge delega, a cura della ministra Alessandra Locatelli che ha fornito delucidazioni riguardo l’effettiva entità della dotazione finanziaria prevista. Sono stati in seguito riportati i risultati del lavoro svolto dai precedenti membri dell'Osservatorio, in seno ai tavoli tematici e  che hanno informato i decreti attuativi approvati in sede di consiglio dei ministri, con particolare riferimento all’accesso ai diritti e ai progetti di vita indipendente.

Uno sguardo al futuro, sul lavoro che si prospetta nei prossimi tre anni ha poi riguardato il piano di attuazione delle politiche rivolte alle persone con disabilità per il quale l’Osservatorio potrà giocare un ruolo rilevante di supporto e di accompagnamento verso un cambiamento anzitutto culturale del concetto stesso di disabilità.

Tra i temi sul tavolo dell’Osservatorio, è previsto un approfondimento di tipo legislativo riguardo la Legge 104, oltre alle tematiche che costituiranno l’oggetto di specifici gruppi di lavoro: accessibilità universale; progetto di vita; istruzione, università e formazione; lavoro; benessere e salute. Gli esperti che coordineranno i cinque gruppi di lavoro si insedieranno nella riunione dell’Osservatorio prevista a inizio dicembre.

Il 24 novembre, l'Osservatorio terrà una sessione straordinaria in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, con una discussione sulle strategie e gli indirizzi di contrasto alla violenza di genere per le donne con disabilità, a cui parteciperà anche il ministro Roccella.

Fonte: UICI, Abili a Proteggere Foto: Ministero per le disabilità

Articoli correlati:

Link utili: Dipartimento della Protezione Civile, Ministero per le disabilità, Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, Ministero del Turismo, Anmic, Amnic24, Anmil, Fish, Uici, Anvcg, Ens, Unms, Aism, Anffas, Faip, Acap Comunità di Sant’Egidio, Aice Epilessia, Uniamo, Enil Italia, Anglat, Angsa, Aipd, Confad, Amici di Luca, Abc, Ierfop, Fnatc pagina fb, Glic, Favo, Aisla, Adv