L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto "FormAbili" ideato da ANPAS Abruzzo che ha come obiettivo quello di informare, formare e specializzare i soccorritori di protezione civile nei momenti di crisi e in emergenza, integrando le competenze di base per affrontare in modo appropriato ed efficace gli interventi di soccorso a persone con forme di disabilità fisica o psichica, permanente o temporanea.
L'incontro formativo svoltosi nella mattinata ha visto l'adesione di circa 60 persone, tra volontari iscritti alle associazioni, operatori del settore, assistenti familiari, cittadini. A tutti è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Presenti i relatori formatori Silvana D'Ignazio, Gianni Alessandrini e Francesco Sciarra di ANPAS Abruzzo che dopo un'introduzione teorica sono passati ad una dimostrazione pratica sulle corrette tecniche di approccio alle persone con disabilità, simulando varie situazioni di criticità e di emergenza.
Presente all'evento il Vice Sindaco e assessore alla Protezione Civile del Comune di Giulianova Lidia Albani. che ha dichiarato: “Il corso è risultato molto interessante, indispensabile per affrontare al meglio operazioni di soccorso più complesse e delicate. Ci proponiamo di ripetere l’iniziativa per ampliare la platea dei destinatari. Ringraziamo intanto sentitamente il Gruppo dei Volontari di Protezione Civile di Giulianova, il comitato Anpas Abruzzo e quanti hanno colto l’occasione per apprendere e formarsi, così da migliorare ulteriormente il prezioso servizio già svolto”.
Fonte e foto: Gruppo Volontari Protezione Civile Giulianova-Facebook
Articoli correlati:
Link utili: ANPAS, Comitato Regionale ANPAS Abruzzo, Gruppo Volontari di Protezione Civile Giulianova, Comune di Giulianova