Soccorso senza barriere e Protezione Civile Calabria insieme per “Io non Rischio”

Sabato 16 settembre presso la sede dell' Associazione La Spiga ODV a Cosenza si è tenuta una giornata formativa nell'ambito della campagna Io non rischio rivolta alle persone con disabilità, ai caregiver ed i volontari che operano nel settore

Soccorso Senza Barriere e Protezione Civile Calabria insieme per io non rischio

Soccorso Senza Barriere e Protezione Civile Calabria insieme per Io Non Rischio. Proseguono le giornate formative per la Campagna di diffusione della cultura di Protezione Civile promossa dal Dipartimento Nazionale insieme ad ANPAS, INGV, ReLUIS, Fondazione CIMA, ed attuata dalle Regioni nei loro territori.

Accanto alle tradizionali attività di formazione dei volontari comunicatori che popoleranno le diverse Piazze previste per il 14 e 15 ottobre, lo scorso 16 settembre, a Cosenza, grazie all’importante lavoro svolto dall’Organizzazione di Volontariato “Soccorso Senza Barriere” ed all’ospitalità dell’Associazione “La Spiga OdV, nonché delle Associazioni aderenti a Soccorso Senza Barriere, Fand Calabria e Fish Calabria, si è tenuta un’importante giornata formativa dedicata alle persone con disabilità, ai caregiver ed ai volontari che operano nel settore, al fine di aumentare la consapevolezza dei rischi e, soprattutto, l’acquisizione di comportamenti essenziali da assumere prima, durante e dopo un evento calamitoso.

L’obiettivo è quello di introdurre una nuova metodologia di comunicazione dei rischi, in cui i cittadini più vulnerabili ed i loro familiari potranno assumere un ruolo attivo, attraverso la partecipazione diretta alla Campagna Io Non Rischio: saranno infatti loro, quest’anno, a scendere nelle Piazze e a divulgare le buone pratiche di protezione civile.

Si tratta, dunque, di un cambio sostanziale di approccio al tema, in cui inclusione e partecipazione costituiscono valori fondanti in funzione della prevenzione.

Le attività sono state svolte dai Formatori “Io Non Rischio” e dal Dipartimento regionale Protezione Civile, grazie al fondamentale apporto di “Soccorso Senza Barriere”, che da anni porta avanti iniziative in materia di prevenzione di protezione civile.

La giornata, che si è svolta con grande entusiasmo da parte dei presenti, si è conclusa con l’impegno di proseguire insieme in questo percorso di accrescimento di competenze e conoscenze.

Fonte: Comunicato Stampa Associazione Soccorso Senza Barriere

Articoli e interviste correlati:

Link utili: Associazione SSB, Protezione Civile Regione Calabria, Dipartimento Protezione Civile, Io Non Rischio, ANPAS, INGV, ReLUIS, Fondazione CIMA, Associazione “La Spiga OdV