A Parigi, presso il Centro Congressi situato nel Campus Condorcet, si terrà AAATE 2023, la 17a Conferenza Internazionale dell'Associazione per l'Avanzamento delle Tecnologie Assistive in Europa, in programma dal 30 agosto al 1° settembre.
Il tema centrale della Conferenza sarà il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità attraverso sviluppi nel campo della tecnologia assistiva, dell'accessibilità e progettazione universale , tra cui la vita assistita dall'ambiente (AAL), gli ambienti intelligenti e le applicazioni "Internet of Things" (IoT) , la robotica assistiva , la salute digitale e connessa, la realtà virtuale e aumentata, nonché le implicazioni etiche di queste nuove possibilità. La riservatezza dei dati e l'autodeterminazione degli utenti con disabilità e degli anziani, le innovazioni nel campo delle tecnologie assistive (AT) per le disabilità cognitive, sensoriali e motorie, l'impatto dei cambiamenti sociali che rendono tali dispositivi più rilevanti e funzionali in diversi ambiti. Si pensi all'istruzione, all'occupazione, alla fornitura di servizi, alla partecipazione politica, alla elaborazione di indirizzi e orientamenti strategici, tutti campi nei quali la possibilità di un accesso all'AT su scala globale potrebbe effettivamente fare la differenza.
L'obbiettivo di AAATE è quello di promuovere il ruolo della tecnologia assistiva (ΑΤ) e del design inclusivo per creare un mondo in cui tutte le persone possano ugualmente godere dei propri diritti umani e di cittadinanza.
AAATE 2023 sarà preceduto da una sessione pre-conferenza, evento europeo AccessibleEU dal titolo: Il tuo ruolo nel rendere l'istruzione superiore più accessibile e inclusiva, in programma martedì 29 agosto. Un workshop gratuito in formato ibrido che vuole essere uno spazio per lo scambio di conoscenze e buone pratiche per promuovere l'implementazione dell'accessibilità nell'istruzione superiore.
Per partecipare online registrarsi sul sito della Commissione Europea a questo link.
AccessibleEU è una delle iniziative faro proposte nella strategia della Commissione europea per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030.
Conferenza AAATE 2023 30 31 agosto 1° settembre: Programma
Articoli correlati:
Link utili: AAATE, Universitè Paris8 Vincennes-Denis, INFRAH 'Istituto Federativo di Ricerca sugli Ausili Tecnici per Disabili