Con la Delibera n. 57 del 31/07/2023 il Comune di Porto Recanati ha aggiornato il Piano di Protezione Civile, ai sensi del Decreto Legislativo 2 gennaio 2018 n. 1 “Codice della Protezione Civile”, della L.R. 32/2001, per la definizione del modello organizzativo della struttura operativa per gli eventi che, nell’ambito del territorio comunale, possono produrre effetti dannosi nei confronti dell’uomo, dell’ambiente e del patrimonio.
Il Piano di protezione civile, elaborato in sede di pianificazione secondo il "Metodo Augustus" è articolato in una parte generale, con capitoli specifici di analisi e modelli d’intervento per i rischi presenti sul territorio, ovvero:
Tra le misure presenti nel Piano vi sono quelle rivolte alle persone fragili e con disabilità. In particolare nella relazione generale al punto 2 Sanità, assistenza sociale e veterinaria si specifica che il referente nella Regione Marche è un operatore sanitario, dipendente o convenzionato, identificato in accordo tra sindaco e distretto, come disposto dalla Determina del Direttore Generale A.S.U.R. n. 640 del 23/11/2018 che approva le “Linee di indirizzo ASUR per la gestione delle grandi emergenze sanitarie”, alla quale si rimanda per ulteriori dettagli. Egli ha il compito di:
Al punto 9 Assistenza alla popolazione è specificato che Il referente (dirigente/funzionario dell’Amministrazione Comunale) ha il compito di organizzare e predisporre le attività di assistenza alla popolazione sia nella fase di raccolta nelle Aree di Attesa che, in rapporto alla consistenza della calamità, nella fase di evacuazione verso le Aree o Strutture di Ricovero/Accoglienza. Particolare attenzione sarà posta all’eventuale recupero, ricerca, soccorso e successiva eventuale assistenza delle persone disperse in stretta collaborazione con le strutture operative preposte (VVF, Forze dell’Ordine, ecc.). Aggiorna periodicamente, in collaborazione con l’Ufficio Anagrafe, il censimento della popolazione presente nei vari settori in cui è diviso il territorio comunale, con particolare attenzione alla popolazione vulnerabile (es. persone con disabilità o con specifiche necessità, persone non autosufficienti, bambini), anche in coordinamento con la funzione sanitaria.
Il Piano di Protezione Civile del Comune di Porto Recanati ha dedicato sezioni ed elaborati specifici al tema della disabilità:
Inoltre al punto 12 della Relazione Generale Stampa e comunicazione ai cittadini è specificato che in tempo di pace, sono messe in campo azioni di sensibilizzazione alla cittadinanza attraverso la realizzazione di opuscoli e volantini informativi, l’organizzazione di incontri pubblici con la cittadinanza, l’utilizzo di mezzi di diffusione quali stampa e media locali, la realizzazione di pagine web sul sito internet comunale o la creazione di uno sportello informativo presso una sede locale istituzionale, al fine di fornire utili indicazioni sul piano di emergenza comunale, i rischi a cui è soggetto il Comune e i comportamenti da tenere in particolari situazioni, tenendo in considerazione le caratteristiche di età, livello di istruzione, stato socio-economico della popolazione, così come dei differenti livelli di vulnerabilità che caratterizzano alcuni gruppi di popolazione. In questa direzione, per la comunicazione diretta alle persone con disabilità di vario tipo è previsto l'uso del Braille o formati sonori e la creazione di documenti in formati facilmente leggibili e comprensibili con il supporto da parte di personale esperto e di servizi di mediazione, specialmente guide, lettori e interpreti professionisti esperti nella lingua dei segni.
Consulta Piano Protezione Civile Porto Recanati Relazione Generale
Fonte: Comune Porto RecanatiMC
Articoli e interviste correlati:
Link utili: Comune di P Recanati, Protezione Civile Regione Marche, Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 “Codice della Protezione Civile”