Emergenza caldo: il Comune di Corato promuove un piano d’azione in rete

Al via dal 25 luglio azioni integrate di supporto e “sorveglianza attiva”

sole alto

L'Amministrazione comunale di Corato ha attivato un tavolo di lavoro teso alla ricerca di buone pratiche ed alla costituzione di un rete solidale cittadina di primo intervento per i cittadini e le cittadine più esposti ai rischi derivanti dal rialzo vertiginoso delle temperature a cui assistiamo in questi giorni, a partire dalle persone anziane. Nei giorni scorsi, infatti, l’amministrazione comunale ha incontrato le organizzazioni territoriali iscritte all’albo regionale della protezione civile e ha messo a punto un programma d’azione vario e integrato – denominato Ho cura di te – che partirà oggi, 25 luglio e si concluderà il 9 settembre. Quattro gli interventi programmati.

1 – Più sappiamo, meglio stiamo

Saranno diffuse su tutti i canali di informazione dell’amministrazione comunale (portale web, profili social, ecc.) informazioni, notizie utili e consigli destinati a tutti i cittadini per meglio fronteggiare l’emergenza caldo. Le informazioni e i contenuti potranno essere veicolati anche attraverso i canali delle organizzazioni direttamente aderenti all’iniziativa, così come di tutte le organizzazioni e i cittadini che vorranno contribuire alla campagna informativa.

2 – Staffetta della solidarietà

Si tratta di un servizio di supporto per i cittadini fragili ed in particolar modo per gli anziani in difficoltà per le attuali condizioni climatiche. Il supporto – prestato dalle 4 organizzazioni della protezione civile che si sono rese disponibili a collaborare per il programma – consisterà in:

  • Disbrigo di piccole pratiche quotidiane
  • Ausilio per piccoli spostamenti in città
  • Consegna di spesa a domicilio (con particolare riferimento a beni di prima necessità e farmaci)
  • Supporto immediato per piccole emergenze
  • Per richiedere il servizio si potrà contattare il seguente numero telefonico dedicato/telefono amico territoriale (373/7600104) dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:30 – 19:30 dal lunedì al sabato.

3 – Parla con me…

Parallelamente, sarà possibile usufruire di un servizio di ascolto telefonico dedicato, prestato da professionisti qualificati, grazie al canale telefonico messo a disposizione da Croce Rossa Italiana che ha attivato un servizio di informazione e tele-compagnia. Si tratta di uno strumento di prevenzione e contrasto all’isolamento per persone che sentono di averne il bisogno. Contattando il numero di pubblica utilità 1520, e selezionando il tasto 1, si potrà così ricevere supporto psicologico gratuito, sostegno e ascolto. Il servizio è accessibile dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20.

4 – Un saluto e via

Sarà attivo, infine, un servizio di sorveglianza telefonica per i casi più fragili (anziani soli e/o con ridotta autonomia). In particolare si tratterà di un contatto telefonico quotidiano teso a sincerarsi delle loro condizioni generali e dello stato di salute. Il servizio sarà reso dall’organizzazione che gestisce gli interventi domiciliari sul territorio dell’Ambito Territoriale per gli utenti già in carico (89) a cui potranno aggiungersi altri casi gravi segnalati.

Il ringraziamento più importante va alle sei organizzazioni che hanno offerto la loro disponibilità gratuita a collaborare in modo strutturato – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali Felice Addario – il Comune ha svolto un ruolo di regia e coordinamento, ma è il senso di responsabilità e di solidarietà del volontariato e della cooperazione sociale del nostro territorio a rendere possibile tutto questo. Nessuno si salva da solo, insieme siamo più forti.”

Corato – dichiara il Sindaco De Benedittis – risponde a questa eccezionale ondata di caldo collaudando una rete di protezione a servizio della cittadinanza, in particolare di persone anziane, fragili o malate. D’intesa con le associazioni di protezione civile della nostra città, che ringrazio, sono garantiti servizi essenziali, come fare la spesa, acquistare i farmaci, pagare le bollette, essere accompagnati da parenti o a visite mediche ecc. A tutto ciò va aggiunto un servizio di monitoraggio degli anziani soli e un numero di assistenza psicologica. Ringrazio il settore dei Servizi sociali del Comune, il dirigente dott. Emanuele Università, l’assessore Felice Addario.”

Fonte: Coratolive Coratoinfoalert

Articoli correlati: