A Salerno ANVVF all’evento “Dai un Calcio per l’autismo”

Lo scorso 7 giugno presso lo stadio Arechi di Salerno si è tenuto l'evento "Dai un calcio per l'autismo" al quale a preso parte l'ANVVF e il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco
ANVVF Salerno all'evento “Dai un Calcio per l’autismo”

Lo scorso 7 giugno, presso lo stadio Arechi di Salerno, si è tenuta la manifestazione "Dai un calcio all'autismo", organizzata della Cooperativa Giovamente, alla quale hanno aderito l'Associazione Vigili del Fuoco - Sezione di Salerno ed il Comando Provinciale, autorità, personaggi del calcio salernitano, Associazioni Sportive e di Volontariato, e parte della cittadinanza, per dare risalto e sensibilizzare sulla realtà dell’autismo: una disabilità che comporta, come spiegato dall’Istituto Ricerche Farmacologiche Mario Negri, “la perdita del contatto con la realtà e la corrispondente costruzione di una vita interiore propria, che viene anteposta alla realtà stessa…”.

Le cause dell’autismo oggi sono ancora sconosciute e pertanto non vi sono terapie specifiche. Le stime statistiche ci dicono che in Italia i bambini con autismo sono fra l’1% e l’1,68% della popolazione, ovvero almeno 500 mila persone e famiglie interessate al problema. Molte sono le Associazioni che operano in questo specifico campo per migliorare la qualità della vita delle persone con autismo, come la “Cooperativa Giovamente” di Salerno, che opera nell’ambito della progettazione e realizzazione di interventi educativi territoriali individuali e di piccolo gruppo, di socializzazione e supporto educativo, rivolti a bambini e ragazzi che vivono in condizioni di disagio sociale.

Ed è seguendo questo filone che la cooperativa ha organizzato la manifestazione di sensibilizzazione coinvolgendo dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco che, in sinergia col Comando VV.F. di Salerno, ha risposto immediatamente all’invito con gli Associati, tutti nonni, consapevoli dell’iniziativa di solidarietà e di umanità nei confronti di chi quotidianamente affronta una disabilità, specie se in età infantile e di fanciullezza, nella convinzione di alleviare almeno per una serata il disagio delle persone con disturbo dello spettro autistico.

Nella giornata del 9 giugno un’ulteriore iniziativa ha coinvolto l'ANVVF Salerno presso il Distretto Vigili del Fuoco di Nocera, con la visita dei ragazzi del Centro Sociale Polifunzionale per persone con disabilità di Nocera Inferiore. Nel corso della visita è stato mostrato e spiegato il funzionamento degli automezzi e delle attrezzature, nonché le basi primarie sulla sicurezza, creando notevole interesse da parte dei ragazzi.




Fonte e foto: ANVVF, ANVVF Salerno Facebook

Articoli correlati:

Link utili: ANVVF, Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Salerno, Cooperativa Giovamente, Centro Sociale Polifunzionale per Disabili di Nocera Inferiore Facebook