Giornata Nazionale delle Disabilità Intellettive e del neurosviluppo

In occasione dei 65 anni di Anffas e della XVI Giornata Nazionale delle Disabilità Intellettive e del neurosviluppo è in programma un evento online in cui si parlerà anche di protezione civile
28 marzo evento per i 65 anni di anffas

Si celebra oggi 28 marzo 2023 la XVI Giornata Nazionale delle Disabilità Intellettive e del neurosviluppo che quest'anno coincide con i 65 anni di Anffas, associazione che rappresenta le famiglie e le persone con questa tipologia di disabilità, istituita il 28 marzo 1958.

Per celebrare questa doppia ricorrenza è stato organizzata una giornata celebrativa che vedrà una serie di eventi in varie parti d'Italia nell'intero arco della giornata. La manifestazione principale si tiene online sulla piattaforma Zoom e in diretta Facebook dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Nel corso della giornata sono previsti circa 50 collegamenti da altrettante realtà Anffas presenti sul territorio italiano.

Tema e filo conduttore della giornata sarà l’evoluzione, in chiave inclusiva, dei servizi alla persona, con particolare riguardo alle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative anche per l’abitare inclusivo.

Un momento di confronto importante e significativo per il futuro delle persone con queste disabilità e dei loro familiari, coerentemente con quanto previsto dai paradigmi introdotti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità che prevedono lo studio di nuovi possibili percorsi volti alla progressiva riconversione e miglioramento dei servizi attualmente disponibili. 

L’evento sarà inoltre l’occasione per fornire aggiornamenti sullo stato di avanzamento della “Ricerca/Azione” attualmente in corso, svolta da Anffas Lombardia e Università Cattolica del Sacro Cuore, volta a fissare uno standard di processo per riconvertire gli attuali servizi semi residenziali e residenziali, in chiave inclusiva ed in ottica di superamento, nei diversi contesti, familiari, residenziali etc. di situazioni segreganti o istituzionalizzanti, anche attraverso iniziative volte a promuovere la progressiva de-istituzionalizzazione a vantaggio dell’abitare possibile per le persone ad alta complessità.

Non solo di progettualità si parlerà durante l’evento, non va dimenticato il 65° compleanno di Anffas. Oltre alle buone prassi sui servizi inclusivi saranno presentate anche iniziative più strettamente legate alla celebrazione di questa importante ricorrenza: molte sono le associazioni sui vari territori che nell’ambito dell’iniziativa “Open Day - porte aperte all’inclusione sociale” ospiteranno iniziative ed eventi quali mostre, workshop, laboratori, incontri con le istituzioni locali, presentazione di libri o video, rappresentazioni teatrali o canore, eventi sportivi e appuntamenti conviviali, il tutto con l’obiettivo di far conoscere sempre di più le tantissime attività svolte con l’obiettivo di demolire pregiudizi e stereotipi e fare cultura e sensibilizzazione sulle disabilità intellettive.

Tra le iniziative locali da segnalare quella della Fondazione Anffas Pescara "La Gabbianella", che prevede la diretta on line a partire dalle ore 11:40 all’evento di Anffas nazionale, in uno spazio appositamente dedicato, verrà raccontata l’esperienza di formazione con l’associazione di protezione civile Val Pescara Odv e la “traduzione” delle informazioni in un opuscolo in linguaggio "easy to read" (facile da leggere e da capire) relativo all’autoprotezione e mitigazione dei rischi, che sarà presentato dal Presidente dell'associazione di Protezione Civile Antonio Romano.

Scarica l'opuscolo

Fonte: ANFFAS Nazionale, Fondazione ANFFAS Pescara La Gabbianella

Articoli correlati

Link utili: ANFFAS Nazionale, Fondazione ANFFAS Pescara la Gabbianella, Associazione ValPescara Protezione Civile