Si è tenuto, a Milano, presso l’aula magna della sede centrale del comando dei vigili del fuoco, un seminario sul tema del soccorso inclusivo al quale hanno preso parte Stefano Zanut e Antonella Geloso del Comando di Pordenone e i componenti della cooperativa sociale Fabula onlus che opera nel campo dell'autismo e delle disabilità fisiche e psichiche nelle province di Milano e Monza.
Nel corso del seminario sono stati analizzati i principali aspetti legati al soccorso delle persone con disabilità in caso di emergenza; diventa sempre più frequente, infatti, trasportare o semplicemente assistere persone con disabilità in caso d’incendio o di emergenze di altro tipo.
Per migliorare la capacità di operare durante gli interventi, è necessario formare il personale VVF a capire i comportamenti specifici delle persone con disabilità.
A questo scopo, con i componenti della cooperativa Fabula Onlus, sono stati analizzati gli scenari in presenza di persone con disturbi dello spettro autistico. Durante la giornata, è stato, inoltre, approfondito il tema della difficoltà comunicativa che può nascere tra soccorritore e persona da soccorrere e del supporto che può dare una figura importante come quella del "Caregiver" durante l’emergenza.
L’incontro, ha contribuito ad accrescere la consapevolezza circa l'importanza della conoscenza e del linguaggio da utilizzare durante un'emergenza come chiave per garantire, a chi opera per il soccorso di lavorare in sicurezza ma, soprattutto, di dare a tutti la stessa probabilità di salvarsi.
Fonte e foto: VVFF
Articoli correlati:
Link utili: Comando Provinciale VVFF di Milano, Cooperativa sociale Fabula onlus