Si terrà oggi, 14 dicembre, l'incontro online organizzato dal Comune di Spezzano della Sila (CS) e l'Associazione Soccorso senza Barriere dal titolo: UNITI PER NON RISCHIARE, seminario volto alla divulgazione della scheda di autocensimento delle persone con disabilità per l’elaborazione della mappa sinottica della disabilità.
L'evento è organizzato in collaborazione con le associazioni FAND Calabria, FISH Calabria, Sila Club 4X4, A.V.A.S. Presila, e l'Associazione di Volontariato Giovanni Paolo II di Spezzano della Sila e sarà trasmesso in diretta sui canali social del Comune di Comune di Spezzano della Sila (diretta Facebook) e dell'associazione Soccorso senza Barriere, con inizio alle ore 15,30, con i saluti istituzionali del Sindaco di Spezzano della Sila Salvatore Monaco, del Prefetto di Cosenza Vittoria Ciaramella, di Domenico Costarella del Dipartimento della Protezione Civile Regione Calabria, Antonio Battistini, Referente per la Calabria delle Maxi Emergenze, dell'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Spezzano della Sila Ludovico Serra, e Paola Scarcelli, Presidente ANPAS Calabria.
L’evento, in linea con la DGR 135/2015, ha lo scopo di fornire contributi utili nel pensare ad azioni uniformi, efficaci e corrette, volte a garantire la protezione e la sicurezza delle persone con disabilità in situazioni di rischio. La campagna di divulgazione, infatti, risponde a quanto previsto dall’Articolo 11 – Situazioni di rischio ed emergenze umanitarie, della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (adottata nel 2006 e ratificata dal Parlamento italiano nel 2009, che prevede l’impegno degli Stati membri nell’adottare tutte le precauzioni necessarie per garantire la protezione e la sicurezza delle persone con disabilità in situazioni di rischio.
Nel corso del seminario, quindi, verranno affrontate e approfondite le tematiche legate alla pianificazione d’emergenza, alla predisposizione ed attuazione di strumenti conformi alle specifiche necessità delle persone con disabilità e alla responsabilità delle autorità preposte, sulla base di un aumentato coinvolgimento su argomenti come la sicurezza, la prevenzione del rischio, l’auto mutuo aiuto.
Programma:
Saluti Istituzionali:
Introduce e coordina:
Relazioni:
Invitati a Partecipare:
Conclude:
Fonte: Gianfranco Pisano Presidente Soccorso Senza Barriere
Articoli correlati:
Link utili: Comune Spezzano SilaCS, Prefettura di Cosenza, Comando Provinciale VVF Crotone, Associazione Soccorso Senza Barriere, ANPAS Calabria, FISH Calabria, A.V.A.S. Presila, Sila Club 4X4 Facebook