Domenica 23 ottobre a Reggio Calabria ha preso il via il progetto "Io non parto svantaggiato", promosso dall'Associazione Nazionale Protezione Civile Don Orione con il patrocinio dell'amministrazione Comunale, volto all'inclusione delle persone con disabilità residenti nel territorio.
Il Progetto si basa sulle esperienze di soccorso anche internazionali da cui emerge che le persone con disabilità coinvolte in catastrofi naturali sono maggiormente colpite a causa di una serie di fattori tra i quali l'esclusione dai processi decisionali e il ridotto e inadeguato accesso alle informazioni che devono essere il più possibile chiare ed inclusive.
Ogni persona con disabilità richiede un intervento specifico in una situazione di emergenza e ciò è possibile se esiste una mappatura della popolazione che consenta di conoscere quante e quali tipologie di disabilità siano presenti sul territorio in modo da poter effettuare un intervento di soccorso mirato ed efficace.
Il Progetto nasce come iniziativa pilota che ha avuto il suo prologo domenica 23 ottobre dal quartiere Vito di Reggio Calabria e verrà successivamente estesa a tutto il territorio comunale. Tale scelta è stata determinata dalle peculiarità geomorfologiche del territorio del quartiere che presenta serie possibilità che il verificarsi di un evento che impedisca la percorribilità della via Vito Inferiore intralci l'accesso immediato ai mezzi di soccorso.
A tal fine è indispensabile effettuare un analisi più approfondita del territorio attraverso il censimento che vada ad individuare e codificare la presenza delle persone con disabilità presenti sul territorio, mediante un questionario che nella giornata di domenica 23 ottobre poteva essere ritirato presso i punti informativi allestiti nelle piazze di San Vicenzo a Vito Superiore e San Nicola a Vito Inferiore.
Fonte: Comune di Reggio Calabria, Associazione Nazionale Protezione Civile Facebook
Articoli e interviste correlati:
Link utili: Comune di Reggio Calabria, Associazione Nazionale Protezione Civile Don Orione FB