Il Comune di Capistrello in provincia dell'Aquila ha aggiornato in Piano di Protezione Civile con la Delibera n 9 del 22 aprile 2022. Il documento è stato redatto secondo le Linee Guida della Regione Abruzzo per i Piani Comunali ed intercomunali di emergenza” approvate con D.G.R. n. 19 del 13 gennaio 2015 e successivamente aggiornate con D.G.R. n. 521 del 23.07.2018 al fine di consentire l’attivazione dei sistemi comunali di protezione civile, con il coordinamento e l’ottimizzazione di tutte le risorse presenti sul territorio, potendo così operare con la massima sinergia in caso di emergenza.
Il Piano di Emergenza definisce le principali azioni da svolgere e i soggetti da coinvolgere al verificarsi di un evento emergenziale e riporta il flusso delle informazioni che deve essere garantito tra i soggetti istituzionali (in particolare, Sindaco, Prefetto, Presidenti di Provincia e Regione) e tra il Comune e i soggetti operanti sul territorio che concorrono alla gestione dell’emergenza, nonché le azioni per garantire la tempestiva comunicazione/informazione della popolazione.
Tra le misure previste previste dal Piano di Protezione Civile a tutela della popolazione residente nel Comune di Capistrello è stato previsto il censimento dei soggetti fragili tramite la scheda CB4, per i quali andrà predisposto un particolare tipo di allertamento e alle quali, prioritariamente, dovrà essere dedicato il soccorso. Saranno censite le aree del territorio tramite la scheda CR2, all’interno della quale andranno essere riportate le seguenti informazioni:
Nella scheda denominata CR3, Aree soggette a rischio valanghe, allegata al Piano di Protezione Civile del Comune di Capistrello, sono riportati il numero di persone, e famiglie presenti all’interno dell'area e la loro esatta localizzazione.
Fonte: Comune di Capistrello
Articoli correlati:
Link utili: Comune di Capistello Regione Abruzzo Protezione Civile Regione Abruzzo