CBM Italia onlus ha organizzato tre webinar sull'inclusione delle persone con disabilità nelle emergenze dal titolo: "Disability mainstreaming nella gestione delle emergenze". Tre giornate di formazione online rivolte agli operatori delle ONG coinvolti nell’emergenza e per tutti coloro che si occupano in Italia di progettazione in emergenza: giornate volte a qualificare l’intervento delle ONG italiane a tutela delle numerose persone con disabilità in cerca di protezione internazionale.
L'iniziativa di CBM Italia prende spunto dall’articolo 11 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità sulle situazioni di rischio e le emergenze umanitarie che invita gli Stati parti ad adottare “tutte le misure necessarie per garantire la protezione e la sicurezza delle persone con disabilità in situazioni di rischio”.
L’impatto delle emergenze sulle persone con disabilità è maggiore e il loro tasso di mortalità è da due a quattro volte superiore. Per questi motivi le persone con disabilità devono poter accedere all’assistenza umanitaria e agli interventi alle stesse condizioni degli altri membri della popolazione. Ciò richiede un approccio a doppio binario che combini programmi generali inclusivi con interventi mirati per le persone con disabilità.
Per sensibilizzare e formare gli operatori che operano in situazioni di emergenza sul tema della sicurezza inclusiva CBM Italia onlus ha organizzato 3 webinar formativi in programma il 25, 26 e 27 maggio sulla piattaforma zoom.
webinar 25 maggio, ore 10,00 - 13,00 / 14,00 - 17,00
webinar 26 maggio, ore 10,00 - 13,00 / 14,00 - 17,00
webinar 27 maggio, ore 10,00 - 13,00 / 14,00 - 17,00
È possibile partecipare ai webinar sulla piattaforma zoom registrandosi sul sito di CBM Italia compilando un form. E' disponibile un servizio di sottotitolatura.
Fonte: CBM-Italia onlus
Articoli correlati:
Link utili: CBM-Italia onlus, Zoom registrazione webinar, Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità